Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ordinamento SQL

Ordinamento SQL

Salve, volevo ordinare una query secondo due campi, che non sono PK, ma sono campi non univoci, uno è il nome dello strumento e l'altro è un valore 1-0 che indica se lo strumento è attivo o no.

Vorrei ordinarli in ordine alfabetico, ma mettendo per primi quelli attivi.

codice:
    SELECT * FROM st_strumento WHERE denominazione LIKE :par_r OR  costruttore LIKE :par_r ORDER by denominazione ASC
    questa è la query, non riesco a trovare info sul come completarla.
    grazie!

ORDER BY valore01 DESC, denominazione ASC

Grazie 1000 funziona, ma non mi è chiara la logica, è uan cosa in più se hai voglia di spiegarmela bene se no non importa.
    Io inizialmente avevo messo prima l'ordinamento per descrizione e poi per valore, ma non funzionava, invertendo i valori come mi hai scritto tu nell'esempio, funziona.. come mai?
    Non riesco a capire questa differenza

Perche' quando usi due condizioni, la seconda vale solo nel caso in cui la prima fornisca un risultato uguale.
    Cioe' se ordini prima per valore 1/0 in caso di valori uguali allora viene utilizzata la seconda condizione. Se la prima condizione non crea mai casi uguali, la seconda non sara' mai valutata.

E' la stessa cosa dell'ordinamento alfabetico, si ordina prima per la lettera iniziale, poi nel caso in cui la lettara iniziale sia la stessa si passa alla successiva e cosi' via.

Perfetto, ora è tutto chiaro, grazie 1000

Permessi di invio