Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
    Utente di HTML.it

primi passi in hardware: RAM e hardisk

salve a tutti riguardo l'hardware sono ancora incapace, al massimo ho cambiato il lettore cd con masterizzatore!!
    adesso vorrei provare a passare delle ram da pentium3 a un pentium 4 ma non so se siano compatibili....
    poi vorrei aggiungere un hardisk prendendolo sempre dal p3 e montarlo sul 4, ho letto in giro che bisogna settarne uno come slave e un altro come master ma forse ciò andava fatto con pc ancor più datati, in breve non so molto a riguardo, potete darmi qualche consiglio su come procedere?
    a vista le operazioni da svolgere non mi sembrano affatto difficili basta infilare i pezzi ma non so se servono drive o che settaggi si debbano fare ditemi voi.
    ciao e grazie a tutti

Re: primi passi in hardware: RAM e hardisk

Originariamente inviato da gibbosus
    salve a tutti riguardo l'hardware sono ancora incapace, al massimo ho cambiato il lettore cd con masterizzatore!!
    adesso vorrei provare a passare delle ram da pentium3 a un pentium 4 ma non so se siano compatibili....
    poi vorrei aggiungere un hardisk prendendolo sempre dal p3 e montarlo sul 4, ho letto in giro che bisogna settarne uno come slave e un altro come master ma forse ciò andava fatto con pc ancor più datati, in breve non so molto a riguardo, potete darmi qualche consiglio su come procedere?
    a vista le operazioni da svolgere non mi sembrano affatto difficili basta infilare i pezzi ma non so se servono drive o che settaggi si debbano fare ditemi voi.
    ciao e grazie a tutti
    no non è difficile ma bisogna sempre procedere per passi.

RAM
    verifica che sia compatibile (al 99,9% lo è) e mettila nel verso giusto, c'è una blocco di plastica e non puoi sbagliare, se premi con troppa energia potresti rompere la scheda madre.
    Una volta inserita i due fermi bianchi ai lati si bloccano da soli.
    Quando accendi il pc verifica che sia perfettamente inserita.

HD
    Sicuro hanno attacco PATA (cavo grigio, brutto e largo) vanno settati come master o slave.
    Ovviamente massimo due unità su ogni cavo grigio (quindi 2 hd o 1 hd ed 1 lettore), il disco con il sistema operativo lo setti come MASTER l'altro di conseguenza SLAVE.
    Dietro al disco ci sono degli jumper da settare e stampato sopra al disco come configurarlo. non puoi sbagliare.
    Se sbagli non succede nulla, cerca il SO sull'altro disco e non parte nulla.
    Occhio ad inserire togliere il cavo PATA, rischi di piegare i piedini.
    Occhio che il cavo non sia troppo tirato (se hai il case grande può succedere)

PS: se lo fai per esercizio va bene ma, personalmente, non spenderei un soldo per una macchina così vecchia

Utente di HTML.it
    grazie della risposta, mi sono però sorte un paio di domande dunque.
    RAM
    "verifica che sia compatibile" come? basta che le infilo e se ancora funziona tutto è ok? oppure devo documentarmi sulla compatibilità?
    HD
    si l'attacco è PATa brutto grigio e piatto la descrizione è proprio da manuale d'informatica
    come faccio il settaggio master/slave?
    lo slave dovrò formattarlo?
    massimo due unità su ogni cavo grigio (quindi 2 hd o 1 hd ed 1 lettore),
    qui non ti seguo, io vedo collegati al hardisk il PATA e un altra presa con 5 cavetti (rosso,nero,nero,giallo) lo "spinotto" ha una scritta P5 .
    sotto ho "spinotti" pata e il multicolore, questi due sono quelli che avevo pensato di inserire, il lettore cd è collegato altrove ma allo stesso modo ha lo "spinotto" con p10.
    poi non so perchè ho anche due spinotti sul cavo in cui c'è p4 che hanno p5-1 e p4-1 che sono scollegati.
    puoi dirmi qualcosa a riguardo?
    ti ringrazio gia delle dritte date!

Utente di HTML.it
    ...ciò che sta scritto sullo hardisk del p3 non lo so ancora perchè devo smontare dalla sede quello delp4 credo non debba smontarlo, o si???

nella parte dietro del disco

trovi i PIN dei dati (cavo grigio) gli 8 pin per impostare slave o master ed i 4 pin più grossi per l'alimentazione.
    Il cavo dati non puoi sbagliare, entra in un solo modo. Occhio ad inserirlo bene
    Il cavo alimentazione è impossibile sbagliare entra in un solo modo (giallo a destra in ogni caso).

per slave master devi togliere o spostare il jumper (quell affarino bianco nell'immagine) in base allo schema stampato nella parte alta del disco (cambia da produttore a produttore)

Sui collegamenti intendo dire che, nel cavo grigio, ci vanno al massimo 2 unità siano esse dischi o lettori. La tua scheda madre permette di installare 2 cavi grigi, quindi in totale avrai tra l'una e le quattro unità (4 hard disk, 3 hard disk ed un lettore e così via).
    Sull'alimentazione non ci sono grossi problemi, i dischi consumano pochissimo.

Per la ram si, in realtà a fare bene bene dovresti vedere il sito del produttore ma non so se trovi info per hw così vecchio

Utente di HTML.it
    bene grazie sei molto preciso, consentimi di procedere per gradi.
    l'hardisck del pentium 3 devo prima formattarlo quando è ancora attaccato al resto del suo pc?
    il cavo dell'alimentatore con giallo a destra è quello che ho definito multicolore e assieme al pata brutto e piatto sono gli unici collegamenti da fare.

le ram posso provare ad inserirle lo stesso senza andare a controllare o rischio di danneggiare tutto?
    aspetto una risposta alle domande prima di smontare i pezzi al p3.

grazie ancora. buonagiornata!

L'hd lo puoi formattare quando vuoi, io solitamente lo formatto in fase di installazione.
    Una volta montato l'hd, accendi il pc, ficchi dentro il cd del sistema operativo e procedi.
    Consiglio sempre di fare due partizioni C: ove installi solo i programmi e D: ove tieni i dati, quel giorno che formatti perdi solo il primo salvaguardando i tuoi dati.

Il cavo di alimentazione è questo e non puoi sbagliare a montarlo.

NOn ci sono altri collegamenti, metti tutte e 4 le viti per evitar problemi di vibrazioni.

Per la ram molto probabilmente è di tipo DDR:

Vedi quel "coso" posto a circa 7cm e rotti? gli inglese lo chiamano key notch ed impedisce di installare la RAM al contrario.
    Un trucco che usavo quando ero newbie era quello di estrarre il primo banco di ram, vedere com'era messo giù, confrontarlo con quello nuovo e posizionare quello nuovo nella "giusta" posizione.
    E così via per tutti i vari banchi.
    Se inserisci due o più banchi di RAM con velocità diverse (mhz) il sistema andrà alla velocità più bassa.
    Solitamente si mettono RAM dello stesso tipo (marca e modello) ma sopratutto della stessa quantità (MB).
    XP non ti vede più di 3gb (e rotti) di RAM, in realtà ci sono dei trucchi che non ho mai utilizzato.

Utente di HTML.it
    Consiglio sempre di fare due partizioni C: ove installi solo i programmi e Dove tieni i dati
    io pensavo di non mettere il sistema operativo sul secondo hd cioè quello del p3 ma di usarlo solo per archivio e lasciare il sitema operativo e programmi sul hd del p4.

Se inserisci due o più banchi di RAM con velocità diverse (mhz) il sistema andrà alla velocità più bassa.
    è molto probabile che non abbiano la stessa velocità...contrllo appena apro, se fosse così mi sa che non conviene montarle assieme, giusto?

io pensavo di non mettere il sistema operativo sul secondo hd cioè quello del p3 ma di usarlo solo per archivio e lasciare il sitema operativo e programmi sul hd del p4.
    nessun problema, eventualmente lo formatti (se serve) una volta terminato di installare il sistema operativo sull'altro hd.
    è molto probabile che non abbiano la stessa velocità...contrllo appena apro, se fosse così mi sa che non conviene montarle assieme, giusto?
    no le puoi montare solo funzioneranno alla velocità più lenta delle due (a te cambia poco in realtà)

Utente di HTML.it
    OTTIMO! apro oggi il p3 e cavo hd e ram dal buco
    grazie mille! ti aggiorno così mi salvi dalle incertezze

Permessi di invio