Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Jtable con colonna check box - come prelevare dalla jtable + di una riga selezionata

Salve ragazzi ! Ho un piccolo problema che sembra stupido , ma ho gia perso + di 20 min

Praticamente il metodo getSelectedRows() che dovrebbe passare un'oggetto vettore int con all'interno tutte le righe selezionate , mi passa solo l'ultima riga selezionata , funzionando come se fosse il metodo getSelectedRow(). Vi passo il codice

codice:

String nome="";       

int[] row = table.getSelectedRows();    

for(int i=0;i<row.length;i++){        

nome = nome + " " + table.getValueAt(row[i],0).toString();     

}                
    nomi.setText(nome);
    Se vi serve anche come ho popolato la table e il mio AbstractTableModel fatemi sapere che ve lo invio ;-)

Grazie in anticipo

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    getSelectedRow() e getSelectedRows() ritornano le righe selezionate nel senso che hanno una selezione attiva... non le righe che risultano "selezionate" da una JCheckBox... questo lo sa solo il tuo modello. La JCheckBox è solo una proprietà di un campo del singolo record presente nel tuo modello, che non ha nulla a che vedere con la "selezione" nel senso del SelectionListener.

Devi essere tu a implementare nel tuo modello un metodo che si scorra tutti i record e costruisca un (array? ArrayList? Vector? quello che vuoi) popolandolo con tutte le righe che hanno la proprietà settata a true e poi lo restituisca.

Non confondere il modello dei dati con il modello di selezione (che sono due cose concettualmente molto diverse).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Hai ragione Lele.. avevo gia pensato di creare io un metodo , ma pensavo che ci fosse un modo piu' veloce sia per me nel programmare , sia come tempo di computazione del programma stesso senza dover scorrere nuovamente il recordset.

Esiste un metodo che preleva tutti i dati presenti a video della jtable ? e poi poter fare un ciclo per scorrere tutte le righe contenute ? e poi vabbè fare tutti i controlli che dovevo fare che non è un problema ( quali righe sono checked ) .

Chiedo questo per poter lasciar perdere il database , e non ho bisogno di aggiornare i dati a ogni selezione ( up date del campo boolean selezione)

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da gua
    Hai ragione Lele.. avevo gia pensato di creare io un metodo , ma pensavo che ci fosse un modo piu' veloce sia per me nel programmare , sia come tempo di computazione del programma stesso senza dover scorrere nuovamente il recordset.

Esiste un metodo che preleva tutti i dati presenti a video della jtable ? e poi poter fare un ciclo per scorrere tutte le righe contenute ? e poi vabbè fare tutti i controlli che dovevo fare che non è un problema ( quali righe sono checked ) .

Chiedo questo per poter lasciar perdere il database , e non ho bisogno di aggiornare i dati a ogni selezione ( up date del campo boolean selezione)
    Non ha molto senso... la JTable sfrutta un TableModel per poter visualizzare i dati in esso contenuti... questo TableModel è (o dovrebbe essere) assolutamente indipendente dal Database da cui i dati possono provenire... chi preleva i dati dal DB non dovrebbe essere il TableModel. Dovrebbe essere qualcun altro che gestisce il DB (fa connessioni, query, ecc) e che popola il TableModel.

Il TableModel dovrebbe occuparsi solo di "contenere" i dati che provengono dall'applicazione e notificare la JTable quando questi subiscono delle modifiche.

Non ha molto senso avere un metodo per prelevare tutti i dati presenti a video... cosa vorrebbe dire? Quelli effettivamente visibili? E se ridimensiono la finestra e il numero di record visibili cambia? La cosa diventerebbe ingestibile.

Se hai racchiuso nel TableModel il reperimento dei dati da DB, dovresti rivedere la progettazione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    ok grazie Lele riflettero' sui tuoi consigli e trovero' la giusta soluzione.

Come avrai capito non sono un'esperto nel modificare i table Model

Grazie alle tue risposte , hai chiarito alcuni miei dubbi

Utente di HTML.it
    fatto ho ottenuto quello che volevo

codice:

String nome="";                 
    for(int i=0;i<table.getModel().getRowCount();i++){      

//sarebbe la cella booleana         
     if(table.getModel().getValueAt(i, 1).toString().equals("true")){    

nome = nome + table.getModel().getValueAt(i, 0).toString();
     //sarebbe cella nome     

}                  
        }              

nomi.setText(nome);
    Grazie Lele ho utlizzato i metodi del Table Model ;-)

Permessi di invio