Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Problema con centramento DIV a comparsa a centro pagina

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta (ero indeciso tra questa e Js...); mi spiego subito meglio...
    Io ho un form che, nel caso abbia campi compilati in modo errato, fa apparire un box al centro della pagina che invita l'utente a completare il form. Questo box lo vorrei impostare perchè compaia a centro pagina.
    Tuttavia, visto che questa pagina ha uno scroll in verticale, se sono troppo sotto il div mi appare si al centro della pagina, sfortunatamente però non si vede. Quindi io lo vorrei fare apparire al centro della schermata che l'utente vede in quel momento.

Si può fare??

Grazie mille

Utente di HTML.it
    Anzitutto una premessa: il CSS puo` formattare gli oggetti, non crearne di nuovi.
    Quindi suppongo che il tuo "popup" sia sempre presente, probabilmente non sempre visibile e con contenuti diversi nei diversi momenti (la visibilita` e il contenuto definiti dal JS)

A questo punto il problema si riduce a posizionare un oggetto di tipo block con posizionamento assoluto relativamente alla finestra e non alla pagina completa.

Questo si risolve ad esempio dando al body height:100% e facendo scrollare tutto il resto della pagina in un blocco (wrapper - attributo overflow). Poi il tuo "popup" sara` posizionato rispetto al body.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Grazie Mich_ per la risposta, e mi scuso per il ritardo con cui ti scrivo...
    Si effettivamente il div c'è ma è non è visibile (display: none Poi lo faccio comparire e riempio con js...
    Io ho settato il posizionamento assoluto del mio div, però se per caso avevo scrollato fino a fondo pagina, il mio div compariva sopra la linea di visibilità della finestra.
    Quindi tu suggerisci di mettere semplicemente height:100% al body e dovrebbe funzionare, giusto?

Utente di HTML.it
    Esatto.

Il posizionamento assoluto presenta delle caratteristiche che occorre conoscere. Ti conviene cercare il capitolo relativo nel tuo manuale CSS preferito (oppure in quello di HTML.it), e capirne il funzionamento.

Naturalmente se metti height:100% al body (e al html) poi elimini lo scorrimento, che quindi va ripristinato nel contenitore (wrapper) tramite la proprieta` overflow
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio