Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[strumenti per webmaster] meta descrizioni duplicate

Salve a tutti dando un occhiata agli strumenti per webmaster di google, nella sezione migliramenti html ho notato questo report:
    codice:
    Meta descrizioni duplicate  
    Le informazioni contenute nelle meta descrizioni forniscono agli utenti una chiara esposizione dei contenuti del sito e li incoraggiano a selezionarlo nelle pagine dei risultati di ricerca.
    i links che mi danno gli errori sono di questo genere:
    codice:
    /comuni/localita/localita.asp?id=100&prov=cs&nome=longobardi   
    /comuni/localita/localita.asp?nome=Longobardi&prov=cs&pag=   
    /comuni/localita/localita.asp?nome=Longobardi&prov=cs&pag=contatti   
    /comuni/localita/localita.asp?nome=Longobardi&prov=cs&pag=link   
    /comuni/localita/localita.asp?nome=Longobardi&prov=cs&pag=mangiare   
    /comuni/localita/localita.asp?nome=Longobardi&prov=cs
    cosa devo fare per eliminare questi errori?
    grazie ciao.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Qual'è la tua perplessità? Hai verificato sei i meta in questione sono effettivamente uguali nelle pagine indicate?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Grazie per la risposta, ma in teoria si tratta di una sola pagina che ha delle querystring, in base al valore della querystring cambia il contenuto della pagina, ad es:

localita.asp?id=1 -> punta alla località1 facendo vedere i contenuti della località1
    localita.asp?id=2 -> punta alla località2 fa vedere i contenuti della località2

ciao.

Originariamente inviato da DarioMarco
    Grazie per la risposta, ma in teoria si tratta di una sola pagina che ha delle querystring, in base al valore della querystring cambia il contenuto della pagina, ad es:
    Ma gli URL elencati nel tuo primo post danno luogo agli stessi contenuti o diversi?

Contenuti diversi. E' una sola pagina che cambia contenuto in base al valore della querystring, ti riporto le querystring con la descrizione dei vari contenuti

codice:
    id=100&prov=cs&nome=longobardi    - pagina principale
    nome=Longobardi&prov=cs&pag=     - pagina principale
    nome=Longobardi&prov=cs&pag=contatti     - pagina dei contatti
    nome=Longobardi&prov=cs&pag=link        - pagina dei links relativi all'argomento
    nome=Longobardi&prov=cs&pag=mangiare      - pagina delle attività presenti in quella località
    nome=Longobardi&prov=cs          - pagina principale

Trattandosi di contenuti diversi, anche i meta dati è opportuno che siano diversi. È questo che Webmaster Tools ti chiede di correggere. Il fatto che il file dinamico ASP che genera le pagine sia lo stesso non significa che all'occhio del motore si tratti della stessa pagina. Per un motore a diversa URL corrisponde diversa pagina.

Viceversa, se i contenuti fossero stati uguali, si sarebbe trattato di un errore del CMS che dà luogo a duplicazione (non è questo il tuo caso quindi).

Quindi da come ho capito la soluzione più semplice sarebbe quella di spezzettare la pagina, creando altre pagine, ognuna per argomento.
    Da qui vorrei farti alcune domande:

- Devo cambiare anche le keywords, o solo la descrizione, in modo che non siano tutte uguali?

- Se si, posso inserire ad ogni pagina il nome della località nei meta o me lo calcola come duplicato? ad es. longobardi a tutte le pagine

Dimmi se sto facendo giusto, grazie.

Quindi da come ho capito la soluzione più semplice sarebbe quella di spezzettare la pagina, creando altre pagine, ognuna per argomento.
    Da qui vorrei farti alcune domande:
    Non ho detto questo. Come hai reso dinamico il contenuto visibile della pagina con lo stesso file ASP, lo stesso in teoria puoi fare per la generazione del meta tag description. Se non l'hai già previsto, la stessa cosa è opportuno farla (anzi è più importante) per il tag title. La soluzione tecnica da adottare dipende comunque dalle tue capacità: nel momento in cui hai chiaro cosa devi ottenere, sei libero di scegliere quella che ti torna più comoda.

- Devo cambiare anche le keywords, o solo la descrizione, in modo che non siano tutte uguali?

- Se si, posso inserire ad ogni pagina il nome della località nei meta o me lo calcola come duplicato? ad es. longobardi a tutte le pagine
    Il meta tag keywords è opinione diffusa che non serva a molto al giorno d'oggi. Volendolo usare comunque è altrettanto opportuno differenziarne il contenuto per ogni pagina (località nel tuo caso).

Permessi di invio