Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: RAID da scheda madre

RAID da scheda madre

ciao a tutti!
    ho una scheda madre asrock Z68 pro3 e vorrei attivare un RAID 1 con due dischi per il fare del backup.

Mi chiedo:
    -se ne vale la pena oppure è meglio acquistare un controller a parte
    -se uno dei due dischi muore, posso attaccare il secondo disco ad un altro PC e prelevare i dati?
    -tra qualche mese metterò in piedi un sistema NAS casalingo (4 bay) su rete LAN, però preferirei avere i dati al sicuro da due parti....

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    In passato utilizzavo il raid tramite scheda madre ma avevo un sacco di problemi (spesso perdeva la configurazione, etc.), scheda madre asus P5Q.

Adesso sono passato alla seguente configurazione:
    Storage dei dati da conservare (foto, musica, etc.) nel NAS, con raid mirroring
    Copia settimanale del disco NAS in un disco apposito in uno dei pc della rete.

Il disco nel NAS in mirroring se si danneggia basta sostituirlo direttamente nel NAS e viene ripristinato automaticamente. Per quanto concerne il suo collegamento diretto ad un pc, dipende dal tipo di file system che decidi di usare.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

ho intenzione di mettere un NAS per backup e condivisione video (ha la lan in tutta la casa) quindi quello prima o poi lo compro.
    Però ho sempre paura di perdere dati quindi pensavo di attivare il raid da scheda madre, però non ne ho mai fatti.

In passato e' un sistema che utilizzavo, ma poi lo ho abbandonato perche' mi ha dato spesso problemi
    Inoltre essendo tutto sotto lo stesso alimentatore, se hai un corto puoi comunque daneggiare in un colpo solo sia il disco in uso che quelli in raid.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

ho un corsair 650watt nuovo di pacca (preso in luglio) ed ho un UPS (un po' schifoso) della trust.....

La cosa migliore se hai gia' tutto e' provare, poi aggiusti il tiro.

Originariamente inviato da teo1964

La cosa migliore se hai gia' tutto e' provare, poi aggiusti il tiro.
    dove comprare i dischi
    i due da 1tb cominciano a starmi strettini e se poi arriveranno su le foto della morosa (abbiamo 3 reflex in 2 ) li riempio in un attimo..... almeno con i 2 tb viaggio un po' più largo.

ed i due dischi da 1tb andranno sicuro in un nas o in un disco esterno

Permessi di invio