Salve a tutti, allora, sto realizzando un'applicazione dove necessito per forza di alcuni JPanel che devono essere translucenti, o meglio, con un'opacità non al 100%.
Sono riuscito a creare il tutto e funziona, se non fosse per un grosso problema che mi si presenta ogni volta che vado anche solo a spostare il mouse sopra un qualsiasi componente che risiede nel JPanel.
La grafica è come se si impallasse, va via la translucenza del JPanel e ad ogni eventuale passaggio del mouse sul componente (es JButton, JToggleButton, JList...) il background del JPanel diventa via via meno traslucente con immagini sovrapposte ecc ecc.
Questo è il codice che ho usato:
codice:
Color plColor = new Color(35, 15, 115, 20); //dove 20 rappresenta l'opacità dello sfondo
Color pwColor = new Color(204, 204, 255, 30); //dove 30 rappresenta l'opacità dello sfondo
panelLeft.setBackground(plColor);
panelDown.setBackground(pwColor);
Non riesco proprio a venirne a capo, qualcuno ha qualche idea?
Inoltre avevo trovato un'esempio online di come creare una Window translucente e ho visto che funzionava alla perfezione, pur essendoci componenti dentro la Window.
codice:
AWTUtilities.setWindowOpacity(aWindow, alphaValue);
purtroppo questo metodo non ammette in ingresso un JPanel altrimenti il gioco era fatto!