Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
    Utente di HTML.it

Windows Sbs 2011 Con Exchange 2010

Ciao a tutti ragazzi, presto dovrò installare nella mia piccola azienda, un server domain controller con sistema operativo Windows SBS 2011 e un Server di posta Exchange 2010.
    Premetto che è la prima volta che mi accingo a fare questa installazione contemporanea da 0 e vorrei ottimizzare grazie al vostro prezioso aiuto, il tutto.
    La rete sarà costituita da 4 pc e 1 stampante.
    Ho pensato di procedere in questo modo.
    Come prima cosa installerò ovviamente il server, creando un dominio aziendale che chiamerò come es. AZIENDA.LOCAL, poi procederò alla creazione delle utenze e all'inserimento dei pc e delle stampanti in rete.
    Ho pensato di abilitare oltre al servizio DNS anche quello di DHCP nel Server disabilitando tale funzione nel router per paura che possa andare in conflitto.
    - Che ne pensate?
    Successivamente creerò una partizione D e abiliterò il ruolo di File Server.
    - Pensate che come configurazione base del server può andare o vi viene in mente qualcos'altro da aggiungere?
    - Come creazione utenti mi consigliate di inserire lo standard nome.cognome@azienda.local?
    Attendo le vostre preziose risposte per poi continuare con la procedura più difficile, ossia, installare, configurare e far interagire al meglio Exchange 2010 Server con Windows sbs 2011.

Grazie mille!!!

Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    In linea di massima è a posto,dovresti modificare questo
    Come creazione utenti mi consigliate di inserire lo standard nome.cognome@azienda.local?
    Se hai un caso di omonomia come fai?
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Utente di HTML.it
    Ciao vnt e grazie per la tua collaborazione.
    Penso che per un'azienda piccola avere un caso di omonimia (stesso nome e stesso cognome) sia un caso più unico che raro.
    Per quanto riguarda i dischi del server, pensavo di metterne uno da 250 Gb senza raid, e farmi il backup su NAS, che ne dite?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    La procedura di installazione è abbastanza semplice e guidata; qui trovi una guida, completa di screenshots che illustra tutte le fasi

http://blog.ronnypot.nl/?page_id=434

Tieni presente alcune cose (che non ci dici): vuoi poi avere il tuo server di posta interno ? (e quindi poi disponi di un indirizzo IP pubblico e relativo DNS) ? oppure ti collegherai alla posta di un tuo ISP mediante il POP3 connector ?

Hai un certificato SSL o vuoi usare uno di quelli autogenerati da SBS (ma ovviamente sconosciuti al resto del mondo) ?

Sconsiglio VIVAMENTE il fatto di non usare RAID ? Va bene poi farsi il backup nel NAS ma almeno un RAID 1 con due dischi identici nel server in cui installi il tutto io lo vedrei come assolutamente necessario

Utente di HTML.it
    Ciao Comas e grazie, sinceramente vorrei configurare Exchange in questo modo:
    Visto che ho anche un dominio Web, vorrei creare cassette postali con indirizzo di posta esterno nome.cognome@dominioweb.it , avvalendomi come giustamente dici tu del connettore pop3.
    Mi chiedevo però se fosse possibile configurare per lo stesso utente nome.cognome@dominio.local oltre alla cassetta postale con nome.cognome@dominioweb.it anche un'altra associata a libero per esempio.

- In pratica vorrei sapere se con Exchange 2010 è possibile associare ad un unico nome utente, più caselle di posta.

- "Hai un certificato SSL o vuoi usare uno di quelli autogenerati da SBS (ma ovviamente sconosciuti al resto del mondo) ?" Perdonami ma sono ignorante in maniera di certificati di Exchange, puoi accennarmi qualcosina tu e cosa mi consiglieresti?

- Effettivamente concordo sul Raid 1, ma che tu sappia oltra ad avere 2 dischi identici c'è qualche procedura particolare per la configurazione?Devo acquistare qualche altro dispositivo?

Grazie

Non so se sia possibile associare ad un unico utente più caselle di posta provenienti da domini "esterni" diversi (quelle del pop3 connector); penserei di sì ma obiettivamente non l'ho mai fatto (conosco solo SBS 2003 e SBS 2008), provo a cercare su google se trovo qualcosa

Hai un indirizzo IP pubblico e vuoi poter usare il collegamento alla tua posta tramite browser (il cosiddetto Outlook Web Access) ? Se lo vuoi fare il collegamento avviene tramite https e ti serve un certificato SSL. SBS di default se ne crea uno suo ma siccome (ovviamente) nessun browser del mondo lo conosce quando provi a collegarti alla tua posta tramite https://tuodominio/owa il browser ti dice che l'indirizzo non è conosciuto, che potrebbe essere pericoloso, bla bla bla... tu ovviamente gli dici di proseguire e tutto funziona

Se acquisti ed utilizzi un certificato SSL emesso da qualche ente (ce ne sono che costano anche poco) non hai di questi problemi
    Se non vuoi/puoi collegarti al tuo Exchange tramite web, l'argomento non è molto importante
    prova eventualmente a leggere questa vecchia discussione a cui avevo partecipato anche io

http://forum.html.it/forum/showthrea...&highlight=ssl

Per il RAID dipende da dove vuoi installare il tuo SBS; tipicamente i server, anche quelli "entry level" hanno un loro controller interno che permette di gestire raid (1,5,etc) e quindi in realtà a parte una banale configurazione iniziale in cui dirai che vuoi creare un array di due dischi in RAID1 poi non devi fare altro, l'installazione per te è "trasparente" nel senso che vedrai un unico disco ed installerai in meniera identica a quella che faresti senza raid.

Dove vuoi installare il tuo SBS ?

Utente di HTML.it
    1) Per quanto riguarda l'associazione di un unico utente a più caselle di posta provenienti da domini esterni avevo cercato anche io, ma non ho trovato nulla di esaustivo, forse tu sarai più fortunato di me, come spero
    2) Sinceramente si, vorrei utilizzare Outlook Web Access, ma penso di avvalermi del certificato SSL fornito da SBS 2011 visto che è la prima volta che faccio questa operazione, così magari prendo dimestichezza e successivamente prenderò in considerazione la possibilità di acquistarne uno...
    Proverò come gentilmente suggerito da te, a seguire la discussione che mi hai postato per cercare di capirci qualcusina in più..
    3) Il mio SBS lo installerò all'interno dell'azienda, ed a quanto detto da te, non c'è nessuna configurazione particolare, quindi io installo il sistema operativo ed il raid vien da se giusto?Non c'è una procedura particolare da avviare con SBS server durante l'installazione?
    E se così fosse, nel caso in cui al momento abbia un solo disco, e quindi il RAID 1 non sia applicabile, posso eventualmente avviare la procedura di Raid 1 in un secondo momento?

Grazie

Originariamente inviato da Luky79

3) Il mio SBS lo installerò all'interno dell'azienda, ed a quanto detto da te, non c'è nessuna configurazione particolare, quindi io installo il sistema operativo ed il raid vien da se giusto?

Grazie
    No, non è corretto; tutto dipende dalla configurazione hardware del server in cui lo andrai ad installare; se questo server dispone di un controller raid (praticamente tutti i server recenti ce l'hanno, più o meno sofisticato) dovrai creare l'array (insieme di dischi che vuoi configurare in raid, selezionando la tipologia di raid che ti interessa) e poi andrai ad installare il sistema operativo (quindi il tuo SBS)

Conosci le caratteristiche del server in cui lo andrai ad installare ? che marca, che modello, etc ...

Utente di HTML.it
    So per certo che ha 8 Gb di Ram, è un quad core e ha 2 dischi da 250 GB, e soddisfa ampiamente i criteri minimi di installazione sia di SBS che di Exchange 2010, purtroppo però prima di lunedì non riuscirò a postarti tutte le caratteristiche complete e aimè il lavoro dovrò iniziarlo proprio lunedì mattina.
    Mi rendo conto che è difficile senza sapere marca e modello, ma riusciresti ad essere un pochino più preciso per la configurazione del raid 1.
    Visto che ho optato per il raid 1, l'array sarà 1 giusto? Copiato su hd2.
    - Ma da dove dico al server di utilizzare i 2 dischi in raid 1 ancora purtroppo non l'ho capito.
    Se riesci a darmi qualche info in questo senso mi faresti una grossa cortesia
    Per il momento grazie mille per le tue preziose info, sei stato molto gentile.

Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    Non è per cattiveria,ci mancherebbe altro,ma non fai prima a chiamare un tecnico
    e fargli fare tutto a lui(magari lo assisti così fai pratica)e in questo modo ti elimini
    dei grattacapi del "Faidate" che prima o poi ti condurrano a delle brutte sorprese?
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Permessi di invio