Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Configurazione DNS - Server e Router

Ciao a tutti vorrei avere un consiglio su come configurare in maniera ottimale il DNS.
    All'interno della mia rete LAN ho un server DNS, un router con dhcp e 5 client.
    Per una configurazione ottimale ho pensato di disabilitare il servizio DHCP del router e abilitarlo su server così come il DNS.
    Così ho inserito come server DNS sui client della rete, l'indirizzo LAN del server, sul router invece, mi consigliate di specificare un DNS esterno, magari del provider che utilizzo, inserire l'indirizzo IP del server, o lasciare il campo vuoto?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Nei client inserisci come DNS primario l'indirizzo IP del server e come gateway l'indirizzo IP del router

Nel server inserisci come gateway l'indirizzo IP del router

Nel router inserisci come DNS quelli del tuo provider (o quelli di Google, o quelli di Open DNS, o...)

Utente di HTML.it
    Grazie mille comas, sempre velocissimo e preciso nelle risposte!
    Ovviamente poi sul server come DNS lascerò il suo indirizzo ossia 127.0.0.1 giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Si, o il suo indirizzo vero e proprio (192.168..... o quello che avete messo...) come primario
    Uno di quelli del tuo provider come secondario

Utente di HTML.it
    Grazieeeeeeeeeeee

Stai attento però, se usi windows server ti consiglio di specificare i server di inoltro denltro al server dns per ottimizzare le query dns.
    Callisto Software Web Design, Web Marketing, Sviluppo Software, Consulenza IT

Utente di HTML.it
    Ok grazie a tutti e 2.

Alla fine per il backup ho pensato di fare così.
    Io ho un NAS con 2 dischi da 1T.
    Ho pensato di fare la copia del server con Win Server Backup sul disco1 del nas e sul disco2 metterci gli archivi di exchange.

Che ne pensate?

io farei raid su server e raid su nas

con che software fai i backup?
    Callisto Software Web Design, Web Marketing, Sviluppo Software, Consulenza IT

Utente di HTML.it
    Windows Backup Server...

Utente di HTML.it
    Tra l'altro Windows Server Backup consente di pianificare un solo backup.
    Questo vuol dire che se volessi pianificare 2 tipi di backup non posso e uno dovrei farlo a mano.
    Tra l'altro c'è una procedura per creare il disco di ripristino, ci sono andato per sbaglio una volta e ho detto annulla, e adesso non mi ricordo più come si faceva.
    Tu per caso sai da dove si accede alla creazione del disco di ripristino da Windows Server Backup?
    Grazie!

Permessi di invio