Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

posizionamenti vari dei div con float

salve ragazzi chiedo gentilmente una spiegazione sui div che non mi è chiara.

Mi capita di dover inserire nella pagina, dei div allineati sulla stessa riga, per questo uso div con lo style float (left normalmente).
    Fin qua funziona tutto bene, però non comprendo perchè se io ho un div contenitore di questi allineati, se uso il float mi diventa ad altezza 0. O meglio capisco perchè la posizione è assoluta... Di solito risolvo in questi modi:

Se il blocco è fisso, metto una altezza al blocco contenitore e sta li bello fermo.

Se il blocco è dinamico, di solito lo risolvo calcolandomi l'altezza però è un lavoro complesso, devo prendere l'altezza del blocco contenuto, vedere quanti c'e ne stanno e dividere il numero di blocchi per quanti c'e ne stanno arrotondando al numero intero, in modo da avere quante volte vado a capo, a questo punto moltiplicare l'altezza per il numero di volte ed ho ottenuto l'altezza del contenitore.

Ok funziona, ma vedendo il codice sorgente dei vari siti online non mi sembra che nessuno faccia così.

Informandomi ho trovato il metodo di easy cleaning, ma non lo capisco, o meglio vedo tanto codice e nessuna spiegazione...

Se riuscite a darmi un mano ^^

Ciao,

puoi risolvere il tuo problema leggendo questa guida in inglese:
    http://www.quirksmode.org/css/clearing.html

Comunque per avere l' effetto che desideri devi dare il seguente style al contenitore principale:

width: 100%;
    overflow: hidden;

Permessi di invio