Ciao a tutti ho un grosso problema che non riesco a risolvere.
Sto cercando di far eseguire una query che mi da dei problemi. In sostanza ho una maschera con due campi da compilare (la stessa cosa succede con altre maschere che hanno più campi da compilare) dove l'utente dovrà mettere dei valori. Messi i valori si deve cliccare su un tasto al quale è associata una query che va a cercare nella relativa tabella tutti i record che hanno nei campi corrispondenti ai campi compilati valori uguali o differenti di un 10% dal valore inserito. la stringa che metto nel criterio della query nei campi che mi interessa valutare è:
"[tb Caratteristiche Dinamiche Pinza].[Clamping Force (kN)]>=(([forms]![mas Ricerca Pinza per Caratteristiche Dinamiche].[Testo2])*0,9) And ([tb Caratteristiche Dinamiche Pinza].[Clamping Force (kN)])<=(([forms]![mas Ricerca Pinza per Caratteristiche Dinamiche].[Testo2])*1,1)". Il tutto funziona senza problemi.
Il fatto è che se ho più di due campi da compilare ma uno voglio lasciarlo vuoto per vari motivi (volontà o mancanza del dato da confrontare) devo dire alla query che se in quel campo il valore è 0, considerare tutti i record in quanto la selezione avverrà grazie ai valori che fanno riferimento ad un altro campo immessi nella casella di testo della maschera di partenza. Quindi le dico:
"Like IIf(([forms]![mas Ricerca Pinza per Caratteristiche Dinamiche].[Testo2])=0;"*";[tb Caratteristiche Dinamiche Pinza].[Clamping Force (kN)]>=(([forms]![mas Ricerca Pinza per Caratteristiche Dinamiche].[Testo2])*0,9) And ([tb Caratteristiche Dinamiche Pinza].[Clamping Force (kN)])<=(([forms]![mas Ricerca Pinza per Caratteristiche Dinamiche].[Testo2])*1,1))"
Questa stringa la ripeto in tutti i campi della query che voglio valutare ma se clicco sul tasto della maschera dalla quale dovrò avere dei risultati, access non mi restituisce nulla.
Qualcuno sa come si risolve questo passaggio??? Grazie

Rispondi quotando