Originariamente inviato da satman72
Salve ho un problema con un'adsl Infostrada che non riesco a spiegarmi.
Ecco cosa è successo: fino a sabato scorso l'adsl funzionava correttamente, improvvisamente il router (un Dlink non ricordo il modello) si sgancia ed inizia a lampeggiare la spia adsl, dopo un po si stabilizza ed aggancia la portante (i valori di rumore ed attenuazione sono ottimi) si accende la lucetta rossa internet e dopo pochi secondi si spegne e cade la portante, la sequenza ricomincia poi daccapo all'infinito.
Prima cosa fatta sostituito il router con un altro Dlink comprato nuovo, stessa identica situazione. A questo punto provo i due router sulla linea di un amico che ha Tiscali, entrambi funzionano correttamente. Provo un altro router un vecchissimo US Robotics 9112, questo router si aggancia subito e non da alcun problema. Pensando ad un'incompatibilita' con Dlink compro un terzo router della Sitecom, lo collego ed ho lo stesso risultato dei 2 Dlink sopra. Provo un ultimo router marca Digicom e nemmeno quest'ultimo funziona. Ovviamente la configurazione è sempre la stessa ovvero PPPoE con VPI 8 VCI 35 LLC e nome utente e pass rispettivamente benvenuto ospite.
Ho scollegato tutto quello che c'era sulla linea anche se i valori di snr ed attenuazione sono ottimi. Come controprova ho testato tutti e 5 router su un'altra linea con Tiscali e tutti agganciano e navigano perfettamente. In pratica i 4 router sulla linea Infostrada si fermano all'autenticazione probabilmente rifiutata e fanno cadere poi la portante.
La cosa piu bella è che con l'unico router che riesce a connettersi (l'US Robotics) qualsiasi impostazioni gli do (PPPoE o PPPoA) si connette anche eliminando nome utente e password.
Chiamato ad Infostrada e dopo avermi mandato a comprare il sale molte volte (accenda e spenga il router, resetti il router, scolleghi i telefoni ecc.) pur ammettendo che ho un ottimo snr e la linea risulta a posto, si sono rifiutati di mandare un tecnico a controllare dicendo che comunque è colpa mia!!! Preciso che è una linea affari di un negozio! Che quindi ha bisogno per lavorare dell'adsl.
Per me il problema è in centrale ma non saprei qual'è visto che io ho cambiato tutto ed il router che prima funzionava (e che continua a farlo su un'altra adsl) non riesce piu a funzionare con loro, inoltre ne ho cambiati ben 5! L'unica cosa che non capisco è cosa ha di diverso questo US Robotics che è l'unico che si collega pur configurato nello stesso identico modo degli altri 4.
Qualcuno ha qualche idea?