Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

[Principiante CSS]

Ciao a tutti;
    premetto che sono niubbissimo dei css... ho appena letto la guida presente qui sul sito e sto provando ad impaginare qualche elemento per prendere dimestichezza...
    Mi sono venute in mente un paio di domande tanto per cominciare...

1 - Pensavo di racchiudere tutto il codice del body in un tag div per definire i contorni della pagina prima di iniziare con le varie suddivisioni... è corretto? A tal proposito ha senso definire per questo tag delle dimensioni specifiche (ad esempio 1000px per 600px) all'interno delle quali si svilupperà la pagina? ...è' un buon approccio o conviene che le dimensioni siano definite dalla somma dei vari elementi che metterò nella pagina?
    Se l'idea di inserire tutto il codice del body in un tag div, che differenza ci sarà a quel punto tra il tag div e lo stesso tag body? Non potrei usare direttamente body come contenitore main del codice della pagina?

2 - Non mi è molto chiara l'importanza della proprietà float; perchè dovrei preferire impostarla per alcuni elementi, lasciandoli liberi di agganciarsi ad altri elementi, quando invece potrei stabilirne l'esatta posizione all'interno della pagina?

Grazie a chiunque mi darà delucidazioni!

Utente di HTML.it
    ciao !

1- è buona regola racchiudere tutto in un div contenitore, che a sua volta conterrà dei div figli.
    il body è anch'esso un contenitore, ma ti conviene lavorare sui div. il codice sarà più chiaro.

2-dipende quali elementi ti troverai a gestire: è chiaro che se, per esempio, al centro della tua pagina vorrai inserire 3 box allineati (o 3 immagini) la proprietà float sarà indispensabile, piuttosto che usare la proprietà position: absolute.
    fatti uno schema di un sito semplice su un foglio. poi piano piano prova a riprodurlo con dreamweaver, per esempio.