Non riesco a trovare il modo di passare per riferimento una determinata connessione db ad una classe, in modo che sia visibile sempre all'interno della stessa e da non doverla passare (sempre e comunque per riferimento) come parametro di ogni metodo della classe stessa.
Se io avessi una sola connessione il problema non si porrebbe perché la connessione sarebbe un oggetto globale, sempre visibile all'interno di ogni oggetto. Invece mi capita di avere più di una connessione, e quindi vorrei parametrizzare la connessione da usare in ogni istanza, specificandola in un qualche modo. Però mi scocciava dover includere un parametro per passare connessione in ogni metodo, mi piacerebbe invece che fosse settabile una volta sola, subito dopo l'istanziazione dell'oggetto, per mezzo di una proprietà o di un metodo.
Questo è un dilemma che mi assilla da molto tempo e non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione del problema. Conoscete una soluzione? Grazie!

Rispondi quotando