Buongiorno a tutti, chiedevo un consiglio : ho la possibilità di registrare un dominio gratuito per un anno.
Ho già il .COM (ufficiale) e il .IT come reindirizzamento, secondo voi quale è più utile utilizzare e per quale motivo ?
Grazie
Buongiorno a tutti, chiedevo un consiglio : ho la possibilità di registrare un dominio gratuito per un anno.
Ho già il .COM (ufficiale) e il .IT come reindirizzamento, secondo voi quale è più utile utilizzare e per quale motivo ?
Grazie
Nell'ottica di proteggere il brand, il terzo TLD che credo valga la pena di registrare è il .net.
Ovviamente questo ha un senso se pensi di mantenerlo anche dopo l'anno di offerta gratuita, altrimenti non serve a niente, anzi forse è anche peggio dato che un dominio che scade è più facile preda dei domainers professionali di uno mai registrato.
Grazie, sì oltre a pensare quale fosse il migliore (.NET era il primo ma avevo anche pensato al "nuovo" .EU oppure .ORG ma quest'ultimo sembra una Onlus)
stavo anche valutando se fosse utile questa cosa.
Di sicuro i provider spingono questa cosa, così dopo un anno (gratuito) uno è "costretto" a rinnovarlo per non perdere gli utenti che si collegavano a quello, non ci avevo pensato che un dominio abbandonato è più desiderato di uno libero, è vero .... questo mi fa quasi pendere per non utilizzarne neanche uno, tanto prima o poi qualcuno che prenderà tutti gli altri TLD ci sarà ...
PS
Guardate Mediaset che figuraccia![]()
Se il progetto è importante, occupare più TLD per evitare di avere un concorrente "in casa" non è una scelta da disprezzare. Ovvio, si tratta di capire fino a dove ci si vuole spingere con la protezione del brand (ci sono anche org, biz, info, eu, e la lista potrebbe continuare) e quanto si è disposti a spendere per questa cosa.
Se il marchio associato al dominio è registrato la cosa potrebbe anche prendere un'altra piega, dato che un eventuale concorrente anche se registrasse il dominio non lo potrebbe usare legalmente.
Scusa ma ne approfitto :
"Se il marchio associato al dominio è registrato la cosa potrebbe anche prendere un'altra piega, dato che un eventuale concorrente anche se registrasse il dominio non lo potrebbe usare legalmente."
non ho capito bene, il marchio della mia amica è registrato, quindi mi dici che nessuno potrebbe aprire un .NET ? anche se vende cose completamente diverse ?
Devo ancora capire bene questo settore ...![]()
ma scusa se uno si chiama GIUSEPPEROSSI e vende TV su un sito .IT
non può aprire un altro GIUSEPPEROSSI su .COM che vende vestiti per dire ?
come funziona esattamente ?
scusa ma mi interessa, e spero interessi anche altri![]()
Beh, non sono un esperto in materia, comunque certamente dipende anche dall'ambito commerciale, se non è lo stesso potrebbe essere tollerabile.
Non so se conosci il caso di Apple, che era anche la casa discografica dei Beatles: fintanto che la Apple del Mac non è entrata nel campo musicale con iTunes i due marchi hanno convissuto senza problemi, poi si è scatenata una guerra legale che è durata anni. C'è da dire che in quel caso si tratta di un marchio debole, dato che la parola "apple" è di uso comune in inglese.
Bisognerebbe vedere quindi di che marchio si tratta, se è composto da parole comuni, se è specifico per un settore commerciale o se è generico, ecc.
Per approfondire questa materia ti consiglio comunque di trattarla con un esperto commercialista o legale.