Salve a tutti!
Il mio dubbio è più elettrico che di ADSL, ma visto che mi serve per la rete internet chiedo qui :-P
La situazione è la seguente: ho i cavi telefonici rosso e bianco che arrivano in una nicchia della casa, non collegati a nessuna presa. Nella nicchia è presente anche un patch panel con 4 porte libere. Quello che volevo fare era derivare la linea telefonica in parallelo su queste 4 porte. Ho capito che posso crimpare i due cavi sui connettori centrali, 4 e 5, quello che mi manca è riuscire praticamente a sdoppiare la singola coppia telefonica in 4 coppie (quelle che verranno poi crimpate fisicamente nel patch panel). Pensavo di usare come coppie di cavi quelle di un cavo ethernet: ma come collegarle ai cavi rosso e bianco? Esistono dei morsetti che potrebbero fare al caso mio? O devo barbaramente annodare le coppie sul cavo telefonico previamente spelato? O ancora, crimpare direttamente i cavi rosso/bianco e poi sovrapporre un cavetto negli stessi contatti 4 e 5 in modo da fare ponte sul frutto rj45 successivo?
Grazie a chiunque mi dia spunti o consigli sul da farsi!
Saluti.
Ocimin

Rispondi quotando