Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Sottodomini e sitemap

Sottodomini e sitemap

Ciao a tutti. Sono oramai diversi giorni che cerco in giro, ma non trovo risposta alle mie domande relative a sottomini e sitemap, per cui chiedo aiuto a voi.

Ho una landing page principale che lancia 4 sottositi ospitati in 4 sottocartelle con 4 sottodomini dedicati che vorrei indicizzare separatamente (quindi con sitemap diverse)

Il mio provider mi fornisce i sottodomini con puntamento dns con / senza url masking (server linux).
    E qui viene il primo problema: se non uso l'url masking e clicco sottodominio.dominio.biz vado a www.dominio.biz/sottodominio e il sottodominio perde la sua funzione.
    Se invece uso l'url masking, il provider crea in automatico una pagina con frames che carica la pagina del sottodominio, per cui nell'url avrò sempre sottodominio.dominio.biz, ma non potrò mai avere, ad esempio, sottodominio.dominio.biz/page2.html

Di conseguenza, se vado a generare la sitemap, potrò indicizzare page2.html solo come www.dominio.biz/sottodominio/page2.html e perderò di nuovo la funzione dei sottodomini.
    Immagino che la sitemap del sottodominio debba avere indirizzi url del tipo sottodominio.dominio.biz/page2.html

Come faccio a fare in modo che sia possibile avere una struttura del tipo sottodominio.dominio.biz/page2.html sia nella barra degli indirizzi, che nella sitemap?
    Col famoso .htaccess?...
    E in che modo?
    Non vado a interferire coi dns del mio provider?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Il tuo provider dovrebbe consentirti di associare ogni terzo livello ad una cartella del server dove caricare tutti i file ad esso relativi. Le soluzioni che descrivi, redirect o frame, non sono dei veri terzi livelli con funzionalità complete.

A mio parere, o riesci ad avere i terzi livelli completamente funzionanti, altrimenti è meglio che non li usi. Le sottocartelle andranno benissimo lo stesso.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Infatti il mio provider mi consente di selezionare la cartella / file a cui puntare il sottodominio, ma come dicevo il problema è che, se attivo l'url masking per mantenere il sottodominio in indirizzo, mi viene creato in automatico un frameset, mentre se non lo uso, il sottodominio diventa un semplice redirect.
    Non riesco ad ovviare a questo con .htaccess?
    Ovvero, al provider dico di non usare l'url masking e a .htaccess dico di rinominare la url.
    Impossibile?...
    Quindi, chi riesce a fare sì che si veda sottodominio.dominio.biz/page2.html ha completo controllo del server?

No, con htaccess non riesci ad ovviare. Può risolvere solo l'amministratore del server, creando un virtualhost separato per il terzo livello.

Altra idea!
    Visto che il provider mi offre sottodomini illimitati e controllo su .htaccess, non mi converrebbe creare i sottodomini direttamente da .htaccess, senza passare dai dns del provider?

Non credo di aver capito bene quello che intendi fare, ma ho l'impressione che tu stia solo fantasticando senza aver ben chiaro come funzionano i server e i dns.

Se vuoi approfondire la tematica, esiste un forum all'interno di questo network che tratta specificatamente Apache: http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?forumid=77

Qui si parla di Motori di Ricerca e Web Marketing, e per questo ti ribadisco che un terzo livello che fa un redirect o un frame non è una buona scelta lato SEO.

Ti ringrazio molto.
    E' che i miei problemi sono iniziati cercando di capire come scrivere la sitemap per i sottodomini e da lì è partita la ricerca che mi ha portato a dover capirci qualcosa di server...
    E a capire che i sottodomini forniti da pacchetti hosting "normali" non si adeguano a dovere all'indicizzazione che promettono...
    Grazie ancora.

Permessi di invio