Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[mysql]controllo timestamp in mysql

Ciao a tutti come da titolo vorrei fare un controllo del timestamp nel db,mi spiego:

Ho nel db degli utenti admin e in ogni record è valorizzato il campo last_login con un timestamp dell'ultimo accesso(il campo è un varchar)
    Vorrei controllare tramite sql se il timestamp dell'ultimo login e' relativo alla giornata di oggi oppure no..

Spero che la spiegazione sia stata chiara..

Grazie a tutti!!

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: [mysql]controllo timestamp in mysql

Originariamente inviato da Chiara88d
    Ciao a tutti come da titolo vorrei fare un controllo del timestamp nel db,mi spiego:

Ho nel db degli utenti admin e in ogni record è valorizzato il campo last_login con un timestamp dell'ultimo accesso(il campo è un varchar)
    Vorrei controllare tramite sql se il timestamp dell'ultimo login e' relativo alla giornata di oggi oppure no..

Grazie a tutti!!
    Se ho ben capito, nel campo hai un valore tipo: 2012-06-27 15:55:22.000 salvato come stringa. A questo punto devi parsare la tua stringa (con una substring ti prendi solo la parte della data) e la confronti con la funzione now() epurata dalla parte relativa alle ore.

Utente di HTML.it
    No, ho il timestamp in formato numerico, 10 cifre..

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    No, ho il timestamp in formato numerico, 10 cifre..
    Cioé hai la rappresentazione in millisecondi della data? E cmq mi pare di aver letto che il campo fosse varchar.
    In tal caso, se hai la data espressa in millisecondi devi castare il valore stringa in mnumerico e poi procedere con le conversioni per determinare giorno mese e anno

Re: [mysql]controllo timestamp in mysql

Grazie a tutti!!
    perche' non utilizzi un campo TIMESTAMP che ha l'opzione per aggiornarsi automaticamente ad ogni accesso?

Se hai un valore unix timestamp lo puoi leggere direttamente con la funzione from_unixtime

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/..._from-unixtime

ma il campo lo dovresti settare come INT(10) che ti "consuma" solo 4 byte

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Grazie Piero,ho modificato il campo in int,pero' adesso la necessita' è verificare se l'ultimo login è relativo a quello odierno..

Grazie!

Grazie Piero,ho modificato il campo in int,pero' adesso la necessita' è verificare se l'ultimo login è relativo a quello odierno..

Grazie!
    Il timestamp porta con se la data a livelllo di secondi.

Se vuoi/devi confrontare solo la data odierna fai cosi':

codice:
    select
    from
    where curdate() = from_unixtime(campo_unixtime, '%Y-%m-%d')

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio