Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Java - Gestire eccezione

Buongiorno a tutti, sto avendo difficoltà nel definire una eccezione che mi permetta di gestire il caso di immissione da console di un valore x maggiore rispetto ad un valore y.

Mi spiego meglio, nel momento in cui il valore x inserito da console è maggiore del valore y conosciuto a priori dovrebbe sollevarsi l'eccezione.
    Vorrei fare uso di un costruttore parametrizzato.

Da ciò che ho capito, devo prima definire una eccezione , per esempio : FuoriRange {sottoclasse di Exception).
    Essendo alle prime armi con Java mi sono bloccato.

Potete aiutarmi??

Grazie in anticpio.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Posta il codice che hai scritto fin dove ti sei bloccato.

Quando si parla di eccezioni e ci si avvicina ad esse per la prima volta si può essere facilmente fuorviati dal loro significato e dal loro uso, quindi è probabile che tu ti stia semplicemente perdendo in un bicchier d'acqua.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it

Re: Java - Gestire eccezione

Originariamente inviato da GianGila
    Buongiorno a tutti, sto avendo difficoltà nel definire una eccezione che mi permetta di gestire il caso di immissione da console di un valore x maggiore rispetto ad un valore y.

Mi spiego meglio, nel momento in cui il valore x inserito da console è maggiore del valore y conosciuto a priori dovrebbe sollevarsi l'eccezione.
    Vorrei fare uso di un costruttore parametrizzato.

Da ciò che ho capito, devo prima definire una eccezione , per esempio : FuoriRange {sottoclasse di Exception).
    Essendo alle prime armi con Java mi sono bloccato.

Potete aiutarmi??

Grazie in anticpio.
    Beh, più che eccezioni di solito per questo si fa un ciclo:

codice:
    do
    {
      x = input()
    }
    while (!x.isValidInput())
    Comunque, ti sei documentato sulle eccezioni?
    http://docs.oracle.com/javase/tutori...ons/index.html

Prima devi definire una classe figlia di una certa classe di eccezioni (probabilmente Exception), poi la tratti come un'eccezione qualsiasi: costrutti try-catch, throw, throws...

Permessi di invio