Salve ho un problema ho il seguente esercizio e non so come risolverlo.
devo ordinare tramite un HashMap<Integer , List<Persone>> in base all età, cioè per ogni età ci sarà una lista di persone... non riesco a trovare un algoritmo adatto qualcuno mi può dare una mano?
questo è il codice l esercizio da fare è quello commentato
codice:import java.util.ArrayList; import java.util.HashMap; import java.util.List; import java.util.Map; public class ElencoPersone3 { private List<Persona> elenco; public ElencoPersone3(){ this.elenco = new ArrayList<Persona>(); } public void aggiungiPersona(Persona persona) { this.elenco.add(persona); } /* ---- QUESTO è L'ESERCIZIO ---*/ public Map<Integer, List<Persona>> eta2persona() { Map<Integer, List<Persona>> eta2persona = new HashMap<Integer, List<Persona>>(); // scrivere il codice di questo metodo // deve ritornare una mappa che ha per chiave un eta' // per valore una lista delle persone di elenco con eta' uguale alla chiave return eta2persona; } } class Persona { private String nome; private int eta; public Persona(String nome, int eta) { this.nome = nome; this.eta = eta; } public int getEta() { return this.eta; } public String getNome() { return this.nome; } }

Rispondi quotando