ciao a tutti
mi stavo esercitando per avere padronanza di tutte le interface di collection e dei loro metodi, ho scritto un oggetto Autore e Libro e ho iniziato a fare tutti i tipi di conversione partendo da una mappa per arrivare a Set<Libro> List<Autore> ecc... ho praticamente fatto tutte le combinazoni possibili, piu piccoli ordinamenti.
A questo punto mi viene l idea di organizzare tutto in un interface solo che ho il seguente problema.
la mia interface è cosi definita
in input ho sempre una mappa ma il problema è che nel metodo di ritorno a seconda della conversione ho sempre collezioni diversi di tipi diversi, e ho pensato che questa scrittura fosse la piu adatta, ma ora iniziano ad esserci delle incongruenze nel codice e Eclipse mi avverte che ci sono problemi di conversione.codice:public interface Selezionatore { public Collection<?> eseguiSelezione(Map<String, Libro> e); }
Quindi quello che mi chiedo è :
Posso usare come ritorno Collection<?> per gestire tutti i tipi di collezioni e tipi "<?> " oppure dovro implementare piu interfacce=
Seconda domanda: nel caso volessi generalizzare ancora di piu l interface posso utilizzare come firma del metodo "Collection<?> e" (nel caso non avessi piu una mappa ma una Collection) ?
grazie per la pazienza

Rispondi quotando