Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

URL Rewrite e url duplicati

Ciao a Tutti,
    ho questo problema: ho messo sù un sito tempo fa di recensioni, cercando di ottimizzare il tutto lato SEO (per quanto possibile).

Fra le altre cose ho usato ISAPI per riscrivere:
    www.miosito.com/recensioni/titolo/ID in
    www.miosito/dett.aspx?i=ID

Funzionava tutto correttamente, Google indicizzava il primo URL, gioia e felicità.
    Da un mese a questa parte per qualche ragione a me ignota Google ha iniziato ad indicizzare entrambi gli URL. Non ho notato cali particolari nel posizionamento, ma negli strumenti per webmaster i due link vengono segnalati come contenuti duplicati (giustamente).

Come mi devo comportare?
    Ho pensato a un:
    Disallow: /dett.aspx

nel robots.txt, ma temo di fare una cavolata.

Grazie!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Innanzi tutto il canonical url: lo hai implementato su tutte le pagine? Questo potrebbe già essere una soluzione sufficiente.

Se pensi di riuscire a implementarlo senza problemi, un redirect 301 dall'url dinamico a quello statico potrebbe essere una soluzione definitiva, ovviamente dovrai fare in modo di innescare il redirect solo quando il client accede direttamente all'url dinamico, altrimenti inneschi un loop infinito di redirezioni.

Eviterei il robots, soluzione che ritengo troppo drastica per una situazione come questa.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la risposta,
    in realtà non ho ancora fatto nulla perchè non sapevo quale fosse la soluzione migliore.

Se non erro l'url canonical dovrei inserirlo solamente nella pagina dett.aspx con un tag del tipo:
    <link rel="canonical" href="www.miosito.com/recensioni/titolo/ID"/>
    Con "recensioni", "titolo" e "ID" dinamici, corretto?

Il redirect 301 non avendolo mai fatto, mi spaventa un po'.

Domanda stupida: il disallow impedirebbe al bot di indicizzare la versione dinamica, mentre quella statica continuerebbe come fatto fino ad ora, vero?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da Chimira
    Se non erro l'url canonical dovrei inserirlo solamente nella pagina dett.aspx con un tag del tipo:
    <link rel="canonical" href="www.miosito.com/recensioni/titolo/ID"/>
    Con "recensioni", "titolo" e "ID" dinamici, corretto?
    Si, inserirei anche http per chiarezza, altrimenti il bot potrebbe interpretare male l'url. In pratica nella pagina "statica" il canonical url deve essere unguale all'url della pagina stessa, mentre in quella dinamica pari all'url della relativa pagina statica (che è sempre lo stesso URL nelle due situazioni).

Il redirect 301 non avendolo mai fatto, mi spaventa un po'.
    Il redirect è una riga di codice in ASP, magari la cosa un po' più impegnativa è evitare di farlo nel caso che lo script esegua in seguito alla riscrittura dell'url. Comunque secondo me non è strettamente necessario farlo.

Domanda stupida: il disallow impedirebbe al bot di indicizzare la versione dinamica, mentre quella statica continuerebbe come fatto fino ad ora, vero?
    Le domande non sono mai stupide, a volte lo sono le risposte!

In ogni caso si, eviti l'accesso all'url dinamico senza toccare quello statico.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio