Salve
Il mio problema è semplice e riguarda un piccolo sistema di messaggistica privata.

Vorrei mettere una barra con un'icona dove indico se l'utente ha un messaggio non letto (un pò come facebook) e se ha documenti non letti.

Per quanto riguarda i messaggi il mio problema è che il destinatario può essere di due tipi: un utente singolo, od un gruppo a cui appartiene l'utente.

Non riesco ad impostare la query per vedere se l'utente ha effettivamente messaggi non letti. Usare la differenza tra i timestamp non mi piace molto perchè se un utente entra ed esce senza leggere i messaggi non letti poi la notifica scompare.

Penso di dover creare una tabella chiamata messaggi_letti ma poi gli effettivi campi da impostare e successivamente da analizzare non li ho ancora capiti bene.

Stessa cosa per quanto riguarda i documenti, vengono creati dei documenti o caricati sul server ed automaticamente messi in DB SQL da qui poi penso di dover creare una tabella chiamata documenti_letti dove devo vedere quanti sono i documenti letti dell'utente e fare la differenza tra il conto totale dei documenti e quelli effettivamente letti.

Grazie per l'aiuto Daniele