Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [MVC3] Struttura Sito

[MVC3] Struttura Sito

Ciao a tutti,
    sono nuovo di programmazione web e mi sto avvicinando a MVC3.

Devo realizzare un sito utilizzabile solo da persone censite (collaboratori). Il sito è semplice, devo gestire un db con pochissime tabelle, le funzionalità da realizzare per la gestione di queste tabelle non mi spaventano.
    Poichè prevedo che un domani qualche amico mi possa chiedere (anzi uno me lo ha già chiesto) di poter usufruire di un sito del genere, vorrei partire con il piede giusto e non arrivare alla fine e accorgermi di dover riscrivere il tutto (o comunque copiare cartelle, file....)

L'idea mia è quella di registrare un dominio (es.: pippo.it) e creare dei sottodomini (io.pippo.it, amico1.pippo.it, amico2.pippo.it.....) Ognuno dovrà avere il suo db separato (questo è un dogma) per gestire i propri collaboratori.
    Vorrei che il codice del sito stesse per tutti nello stesso punto in modo che se devo fare una modifica (a mio insindacabile giudizio ) questa sia immediatamente disponibile per tutti senza dover copiare la modifica per ciascun sottodominio.
    L'unica cosa che sarei disposto a modificare all'attivazione di un nuovo sottodominio è la homepage (maschera di login) magari con un logo e/o una scritta personalizzabile.

Il mio problema è questo: come faccio in MVC a parametrizzare la connessione al db?? ovvero come faccio a far capire che se arrivo da amico1.pippo.it deve puntare ad un db e se arrivo da amico2.pippo.it ad un'altro??

Grazie in anticipo

Ciao
    Vito

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    per quanto riguarda i domini di terzo livello non credo mvc3 disponga di una soluzione pulita per supportarne il routing. Devi cercare nel web, forse la soluzione c'è ma di sicuro è un workaround...

per i database:
    Nel web.config puoi inserire quante connection string desideri le quali puntano ad altrettanti database.
    In .Net c'è la classe statica ConfigurationManager che contiene la collection ConnectionStrings con cui accedi programmaticamente a tutte le connection string presenti nel web.config.

nel momento in cui ti arriva una richiesta e sei nel controller devi,
    - "capire da dove ti arriva la richiesta", purtroppo devo essere generico, in virtu di cio che ho detto ad inizio post.
    - selezionare la stringa di connessione adatta
    - richiamare la classe di business che accetterà in input la stringa di connessione selezionata

Permessi di invio