Buongiorno a tutti, come da titolo non riesco a caricare delle immagini in una JApplet.
Mi spiego meglio, il mio jar ha dentro di sè una serie di immagini che dovrei caricare, il metodo che uso è il seguente:
codice:
public java.awt.Image getImage(String url, int width, int height) throws Exception {
return ImageIO.read(getClass().getResource(baseDir + url)).getScaledInstance(width, height, java.awt.Image.SCALE_SMOOTH);
}
//url = url parziale, i.e. "background.png"
//baseDir = percorso iniziale, i.e. "/images/"
Ora, succede una cosa strana, ovvero in locale funziona mentre sul web no. Ho provato a sostituire la parte scritta in blu con getClass().getResourceAsStream(), ma sempre la stessa cosa, in locale funziona e sul web no, di sicuro sbaglio io qualcosa... Credo di sbagliare nel caricamento dell'immagine, devo farlo in qualche altro modo in una JApplet?
Edit: in locale funziona solo se lanciato da AppletViewer su NetBeans, non funziona se lo lancio come embed in file html, mi genera un NullPointerException nella riga in cui richiamo questo metodo per la prima volta... Non riesco a capire, riuscite a darmi qualche dritta?
Grazie, ciao!