Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[SQL server] Come accedere al server da un pc esterno alla LAN

Buona sera ragazzi

Ho creato un db con Mysql server , e tramite Work banch creato gli utenti che possono accedere al server e settato i vari privilegi. Nella rete locale riesco ad accedere al db tranquillamente con il gestionale scritto in Visual basic .Net.

Ora invece mi è stato chiesto se è possibile accedere a quel db dall'esterno della rete , ad esempio da una pagina web. Su questo non sono esperto per niente ... e ho bisogno di aiuto

Ho letto che se do a degli utenti privilegi con % come host .. posso accedere al db da qualunque posto.

Ma nella mia pagina php , precisamente nel file common.h quale sarà il db server???

$DB_SERVER = "151.26.88.73"; io ho provato con il pin della rete ma niente non funziona

sapete come si puo' risolvere questo problema??

Devi aprire sul router la porta del server (o una porta qualunque che viene rediretta verso la porta giusta del server sql).
    In più, devi mettere in ascolto il server sql anche sull'interfaccia di rete

Utente di HTML.it
    Grazie tante per aver risposto

Mi potresti dare qualche spiegazione in più? sopratutto sulla 2° infomazione che mi hai dato ..
    Ieri ho iniziato a lavorare su Mysql server .. come immagini .. non sono esperto

Non conosco sql server (microsoft) ma immagino che nelle impostazioni tu possa dirgli se restare in ascolto solo in locale (127.0.0.1 o localhost) oppure se ascolatre anche su altri indirizzi (p.e. 192.168.1.35, cioè l'ip del server inteso come computer).
    Per fare in modo che sia raggiungibile anche da altri pc, che siano o meno della lan, deve essere in ascolto sull'ip "pubblico" della LAN. Questo fa in modo di potersi connettere da qualunque altro pc della LAN direttamente al server.
    Se poi vui che sia raggiungibile anche da fuori la LAN (che può voler dire sia internet che un'altra lan fisicamente seprata) allora sul router/firewall della sua Lan devi aprire una porta esterna (una qualunque oppure quella di default del server sql) e girarla verso l'ip del server sulla porta sua. Es. Se il server ha ip 192.168.1.35 e il server sql è in ascolto sulla porta 667, allora sul router puoi indicare che la porta esterna 9876 deve essre rediretta verso l'ip 192.168.1.35 sulla porta 667.

That's all

Utente di HTML.it
    grazie mille! ora ho capito bene il procedimento. Ora vedo come metterlo in pratica facendo alcune prove!

Permessi di invio