Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

dubbio indice autoincrementato

Salve ragazzi, ho creato una tabella nel mio database sql con chiave primaria un bigint autoincrementato che come sappiamo puo avere un valore massimo di 9223372036854775807

Mi pongo questa domanda non perchè penso che il numero di tuple presenti possa superare questo numero enorme ma perchè ogni volta che viene inserita una nuova tupla l'indice ha sempre valore maggiore del precedente. Mi spiego: se io inserisco 3 tuple, queste avranno indici 1,2,3. Se le cancello e poi inserisco una nuova tupla, questa avrà valore 4 e non 1!

Dunque mi ponevo il problema che a lungo andare questo bigint possa raggiungere il suo valore massimo. Cosa succede in quel caso?

Re: dubbio indice autoincrementato

Originariamente inviato da gsa390
    Salve ragazzi, ho creato una tabella nel mio database sql con chiave primaria un bigint autoincrementato che come sappiamo puo avere un valore massimo di 9223372036854775807

Mi pongo questa domanda non perchè penso che il numero di tuple presenti possa superare questo numero enorme ma perchè ogni volta che viene inserita una nuova tupla l'indice ha sempre valore maggiore del precedente. Mi spiego: se io inserisco 3 tuple, queste avranno indici 1,2,3. Se le cancello e poi inserisco una nuova tupla, questa avrà valore 4 e non 1!

Dunque mi ponevo il problema che a lungo andare questo bigint possa raggiungere il suo valore massimo. Cosa succede in quel caso?
    ciao,
    succede che il valore dell'auto increment rimarrà fisso a 9223372036854775807 (no non torna a 0 ) e ogni nuovo record inserito cercherà di prendere quel valore come id.....

EDIT:
    a cmq non credo che raggiungerai qual valore, inserendo MILIARDI di record ogni giorno, raggiungersti il valore massimo solo dopo qualche secolo!!!!
    ....e comunque ti si schianterebbe prima il server

Utente di HTML.it
    effettivamente è un numero enorme, però si tratta di una tabella di prenotazione, che potrebbe arrivare ad inserire anche un migliaio di tuple al giorno... consigli di generare gli ID in modo diverso o lascio tranquillamente cosi?

edit: facendo due calcoli anche avendo un milione di prenotazioni al giorno potrei andare avanti per 25269512429,73973 anni.... posso anche morire tranquillo, lascio il problema ai posteri...

Originariamente inviato da gsa390
    effettivamente è un numero enorme, però si tratta di una tabella di prenotazione, che potrebbe arrivare ad inserire anche un migliaio di tuple al giorno... consigli di generare gli ID in modo diverso o lascio tranquillamente cosi?

io lascerei tranquillamente così... al limite passerei addiruttura a un INT

Permessi di invio