Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[MySql]Eseguire sottrazione in MySql

Salve ragazzi, ho un dubbio da chiarire, avrei la necessità di eseguire una query.

Ho una tabella Articoli strutturata nel seguente modo:

CodiceArticolo
    .....
    ....
    ....
    Quantita

vorrei creare una query per aumentare e diminuire le quantità di un articolo. Pertanto, ho scritto una query di questo tipo:

codice:
    UPDATE ARTICOLIQUANTITA SET QUANTITA = QUANTITA -10 where codarticolo = 10;
    Ovviamente il paramentro 10 è un parametro che imposto io, qui per semplicità ho messo come codice articolo e quantita sempre 10.

Volevo sapere se questo è il metodo più corretto per fare questo tipo di operazione.

Grazie Michele.

Certo che si. Pero' sicuramente sarai certo che la quantita' non divendi negativa.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

E no perchè io sono certo che la quantità che io gli passo (nl mio esempio era numero 10) io sono sicuro di inviare un numero positivo maggiore di 0, però non sono sicuro che la differenza poi tra il numero memorizzato a db e quello che io gli passo sia per forza maggiore di 0

uesto può creare problemi?

Originariamente inviato da bircastri
    E no perchè io sono certo che la quantità che io gli passo (nl mio esempio era numero 10) io sono sicuro di inviare un numero positivo maggiore di 0, però non sono sicuro che la differenza poi tra il numero memorizzato a db e quello che io gli passo sia per forza maggiore di 0

uesto può creare problemi?
    No se il campo che utilizzi e' un INT SIGNED (di default). Al limite potresti avere un numero negativo che potrebbe servire per l'approvvigionamento. Ovviamente no buono se devi sapere quanti ne hai utilizzabili a disposizione. Il controllo andrebbe eseguito con una query preventiva.

Qui pero' entreresti in un altro problema: cosa succede se piu' utenti sottraggono contemporaneamente piu' valori prima che l'elaborazione sia completata? Per questo argomento ti suggerisco di dare una lettura ad una vecchia pillola.

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=603762

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

no no a me diciamo non interessa se vado a segno negativo, perchè il controllo viene eseguito porima....

quindi diciamo che problemi non ne avròò....

Permessi di invio