Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it

Un database di infermieri e pazienti?

Ciao a tutti!
    Sto costruendo un programma java che si servirà di un database mySql per registrare pazienti e infermieri. Non ho il tempo di approfondire lo studio dei db quindi mi chiedevo se le seguenti tabelle andavano bene

Infermiere:
    ID | CF | Cognome | Nome | AutoMunito | GiornoLibero1 | GiornoLibero2 | Username | Password

Paziente:
    ID | CF | Cognome | Nome | DataNascita | Città | Domicilio | NumeroCivico | Telefono(0...n) | CartellaClinica.

Le domande sono 4:
    1. i giorni liberi (che contengono lunedì, martedì...) stanno bene così, o dovrei metterli in un'altra tabella? Ad esempio può capitare che un infermiere abbia solo un gg libero a settimana, un altro 2... Cosa mi consigliate?
    2. c'è un modo specifico per proteggere le password?
    3. Il numero di telefono del paziente può non esserci come possono essercene anche 10 diversi. Dovrei probabilmente metterli in un'altra tabella, mi dite come sistemare Paziente e l'eventuale tabella?
    4. La cartella clinica dovrebbe essere un'altra diversa tabella contenente di volta in volta i vari Interventi subiti dal paziente, con attributi del tipo ID_Infermiere (che ha effettuato l'intervento), DataIntervento, TipoIntervento, MisuraRilevata, Note (opzionale). Come mi consigliate di farla?

Grazie a chi mi risponderà!

hai già capito che servono altre tabelle, e allora falle! le legherai alla tabella di riferimento tramite il suo id

Utente di HTML.it
    tipo così?

Tabella Infermiere:
    ID | CF | Cognome | Nome | AutoMunito | (Qui non va nulla, giusto?) | Username | Password

Tabella GiorniLiberiInfermiere:
    ID | GiornoLibero

ad esempio

Tab Infermiere:
    X1 | DRN... | Doronzo | Francesco | Si | drn1 | psw1
    X2 | PZZ... | Piazzolla | Maria | No | pzz2 | psw2
    ...

Tab GiorniLiberiInfermiere:
    X1 | Lunedì
    X1 | Venerdì
    X2 | Martedì

Penso sia corretto... o sbaglio?

tabella infermieri

InfermiereID | InfermiereCF | ecc

tabella giorni liberi infemieri

GiornoLiberoID | InfermiereID | Giorno (1,2,3...)

tutto così

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da optime
    tabella infermieri

InfermiereID | InfermiereCF | ecc

tabella giorni liberi infemieri

GiornoLiberoID | InfermiereID | Giorno (1,2,3...)

tutto così
    GiornoLiberoID?
    Ma non è meglio come ho fatto io? mmm...

se ogni record ha il suo id ti resta più facile una eventuale update. po fai come vuoi, oc!

Utente di HTML.it
    aaaaaahhh..
    be' sì è vero, ma così dovrei avere un numero fisso di colonne... magari per i giorni liberi va bene ma per i numeri di telefono il professore ha richiesto espressamente: "0 o n cellulari"

eh? perché "un numero fisso di colonne"?

Re: Un database di infermieri e pazienti?

Originariamente inviato da Gioce90
    Le domande sono 4:
    1. i giorni liberi (che contengono lunedì, martedì...) stanno bene così, o dovrei metterli in un'altra tabella? Ad esempio può capitare che un infermiere abbia solo un gg libero a settimana, un altro 2... Cosa mi consigliate?
    Una tabellina in relazione dovrebbe andare benone, anche se io metterei 7 campi (lun-dom) di tipo CHAR(1) se 1 è il giorno libero, se 0 non lo è....

2. c'è un modo specifico per proteggere le password?
    Il modo migliore è .. non conoscerla, mi spiego ... la stringa che salvi nel campo pwd sarà una stringa criptata e quando vai a fare il confronto prima di tutto dovrai criptare la password immessa, se le 2 stringhe criptate coincidono tutto OK, io uso l'algoritmo MD5.
    Per le login, farei una tabella a parte con dentro le info di connessione e i diritti sul programma.

3. Il numero di telefono del paziente può non esserci come possono essercene anche 10 diversi. Dovrei probabilmente metterli in un'altra tabella, mi dite come sistemare Paziente e l'eventuale tabella?
    dipende dalle informazioni che vuoi raccogliere, cosa ci fai con 10 numeri di tel? di solito si chiede 1 cell e il fisso di casa

4. La cartella clinica dovrebbe essere un'altra diversa tabella contenente di volta in volta i vari Interventi subiti dal paziente, con attributi del tipo ID_Infermiere (che ha effettuato l'intervento), DataIntervento, TipoIntervento, MisuraRilevata, Note (opzionale). Come mi consigliate di farla?
    di solito nelle cartelle cliniche la tabella principale è quella dell'anagrafica del paziente, il personale medico sono considerati "dizionari", come ho detto il fulcro del DB è l'anagrafica, in cui intorno girano altre tabelle di supporto come possono essere, esami ematici, malattie concomitanti, terapie concomitanti, eventi avversi, e tabelle specifiche dello studio in questione.

N.

Utente di HTML.it
    Grazie Nettuno! Mi sei stato di aiuto, soprattutto per i giorni liberi.
    In quanto ai numeri di telefono... vorrei che si abbia la possibilità di registrarne da 0 a n, in modo illimitato (è una richiesta del mio professore). Per questo userei più righe ^^

A dirla tutta questo programma non è per la gestione di un ospedale, ma serve per l'Assistenza Domiciliare. Infermieri che vanno a casa dei pazienti insomma.
    Devo fare una parte server e poi una client che funzioni su smartphone Android 2.1.
    Con java non me la cavo tanto male, ma ho qualche lacuna coi database.

In breve, un "operatore" sul server crea la pianificazione giornaliera specifica per ogni "infermiere". Gli infermieri ogni mattina ricevono la pianificazione con i nomi e gli indirizzi dei vari pazienti. Non vi dico il resto per brevità, ma è un progetto molto interessante

L'operatore si serve di una tabella per sapere quali sono i pazienti che hanno bisogno di una prestazione assistenziale. Pensavo di farla così:

Tabella Intervento:
    ID_intervento | id_Paziente | id_Infermiere | data_intervento | tipo_intervento |
    ora_stabilita | ora_inizio | ora_fine | note

Mi spiego
    ora_stabilita: ora in cui è prevista la visita.
    ora_inizio: l'ora effettiva in cui comincia, l'infermiere potrebbe fare ritardo.
    ora_fine: l'ora in cui l'infermiere termina la prestazione.
    Servirebbe poi un'altra tabella in cui registrare il tipo di rilevazioni fatte e il risultato.

Ecco un esempio:
    tab Intervento:
    int001 | paz02 | inf03 | 30/07/2012 | "misure e prelievi" | 11:00 | 11:03 | 11:30 | "nulla da segnalare"

tab DatiIntervento:
    int001 | "misura della febbre" | "27°"
    int001 | "prelievo del sangue" | "ok"
    int001 | "misura glicemia" | "alta"

A me sembra molto funzionale. Inoltre da queste due tabelle non dovrebbe essere difficile ricavare una cartella clinica del paziente. Che ne pensate?

Permessi di invio