Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

installare s.o. linux in dual boot con windows

vorrei installare pear(distribuzione linux) in dual boot con windows, ma ho un pc Hp e sono occupate giù tutte e 4 le partizioni. Non essendo molto pratico nel partizionare il disco, volevo chiedere a voi cosa potrei fare(non vorrei formattare tutto il disco e poi rifare le partizioni da capo)..cosa mi consigliate??? In allegato la foto delle partizioni. La partizione recovery è una partizione di hp per il ripristino del sistema. Ho già fatto una copia backup del sistema. Grazie in anticipo
    Immagini allegate Immagini allegate

Ciao.
    Io farei così, ma di soluzioni credo ce ne siano svariate.
    Sposterei - se possibile - il contenuto di System su C, quindi farei puntare Linux a quella partizione, che lui si andrà a ripartire a sua volta in 2 o 3 parti (per forza, perché ha bisogno di una sua partizione di swap che in Windows è nella stessa partizione del sistema).
    La formattazione della partizione che, a sua volta partizionata, ospiterà Linux è necessaria perché Linux non va su file system NFTS.
    Problema è che System è piccola, quindi dopo lo spostamento, fai una deframmentazione completa di C, in modo che tutti i file siano spostati all'inizio della partizione... Poi da CD di Linux dovresti trasferire dello spazio da C a System: generalmente fa tutto correttamente il CD di Linux (sperimentato personalmente con Mandriva e Ubuntu), purché la partizione da rimpicciolire sia stata deframmentata.
    Escluderei Recovery dall'operazione perché serve a ripristinare il sistema, mentre quella con i tool HP potrebbe avere dei programmi di "fabbrica" utili al pc.

Non sono riuscito a trasferire system in c. Avrei una domanda, quando ho comprato il pc ho fatto un disco di ripristino, se ad esempio io elimino la partizione recovery, con il disco di ripristino potrei far tornare il pc come lo avevo comprato e quindi far tornare la partizione recovery?? (non mi è molto chiara la differenza tra disco di ripristino e backup del sistema). Se è come penso io potrei cancellare la partizione recovery.

Difficile risponderti con precisione: non esiste un disco di ripristino univoco.

Argh, vuoi spostare Systen su C ??? se non lo sai System indica la partizione di Boot (MBR), andresti ad impallare tutto, consiglio di rendere la partizione di Recovery Logica tramite "Esaeus Partition Magic" cosi potrai fare una nuova partizione primaria, cordiali saluti,

Marco.
    «It's not a bug, it's a feature.»
    Programmo in: Pascal, C/C++, Java, Python, Assembly, Ruby, Perl, Prolog...Non so una cippa di linguaggi web

Infatti ho reso come partizione logica recovery e hp_tools, però poi ho fatto una cavolata, ho lasciato fare a ubuntu il partizionamento, e ora windows non parte. Vabbè a questo punto riformatto tutto. Grazie comunque

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    in hp in primo luogo , se sposti la recovery oem , non è più possibile riportarlo alle condizioni di fabbrica
    e se è in garanzia , purtroppo HP non accetta scuse , la garanzia viene invalidata .
    La soluzione più razionale , è farti prestare una licenza OEM home edition autentica , da dvd con opzioni avanzate attive , distruggi le due partizioni win7 /boot e / System e crei un' unica partizione lasciando spazio sufficente per installare linux in dual boot. In questo modo ti rimangono solo 3 primarie valide , e puoi utilizare partioni logiche estese.
    Sulla partizione unica ricreata reinstalli win7 dal dvd che deve essere chiaramente autentico e stessa licenza OEM oltrechè versione , quando richiede il codice di attivazione gli passi quello di hp riportato sotto il tuo pc.
    Reinstallato win 7 , sullo spazio rimanente puoi allocare le 2 partizioni , '/' e swap come partizioni logiche estese ed installare linux senza problemi

Per quanto riguarda win7 , i diver di hp mancanti da cdrom microsoft , riesce a prenderseli subito da se ad installazione ultimata attiando la ricerca driver in rete , ovviamente con computer collegato in lan su porta ethernet , prima di poter attivare il wi-fi ti servono i suoi driver.

In questo modo anche se richiede più pazienza salvi capra e cavoli, il computer alle condizioni di fabbrica via f11 direttamente al boot del pc è sempre utilizzabile , e risolvi il problema con linux .

Ma se ho un problema ad esempio hardware, anche se ho cancellato software, partizioni e quant'altro, la garanzia hardware dovrebbe lo stesso essere valida. Alla fine se mi si rompe ad esempio il lettore cd o la scheda madre non c'entra nulla con il software.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    no , i servizi assistenza in garanzia hanno bisogno per motivi di costi , di poter intervenire in tempi quanto più rapidi possibile, quindi di poter riavviare il computer con tutta la propria base come viene rilasciato dalla produzione che è ottimizzata in fuunzione del proprio hardware.
    Un conto di conseguenza se ad essere danneggiato in garanzia è proprio l' harddisk che per forza di cose va sostituito per risolvere , un conto se i problemi sono altrove,
    Inoltre se il SO è stato sotituito con versioni non oroginali e licenze Microsoft Crackate o comunque violate ed invalide , è tenuto a comunicarlo a microsoft e , procedere poi con la riparazione a carico utente per intero comprensiva dell' intero costo di una nuova e valida liceza OEM . Risolve senza tanti complimenti sostituendo in blocco l' intero harddisk , come ricambio li ha sempre a disposizione gia completi di SO pronto all' uso immediato .
    Se vengono riscontrate irregolarità che violano i termini di licenza , prima di procedere il cliente viene contattato , se non accetta i costi , il servizio non viene effettuato ed il computer restituito al cliente, l ' assistenza in presenza di irregolari licenze del SO salvo accettazione dei costi viene rifiutata

Permessi di invio