Ciao a tutti. Ragazzi il mio problema sono le eccezioni, voglio capirle bene. Allora l'esercizio diceva di creare un eccezione che viene generata qualora il numero k inserito da tastiera sia maggiore di un certo numero.
Allora io ho 3 classi, il Test, SommaInt e FuoriRange, però non ho capito cosa devo mettere nella classe FuoriRange, cioè ho già messo il messaggio di errore nella try della classe.
Grazie a tutti.
codice:public class FuoriRange extends Exception{ public FuoriRange(){ /*Cosa ci devo mettere qui?*/ } }codice:public class SommaInt{ private int k; public SommaInt(int k){ this.k=k; } /*Costruttore*/ public void Calcola() throws FuoriRange{ /*CODICE*/ /*qui vengono generati k numeri casuali*/ if(k>6) throw new FuoriRange(); else /*CODICE*/ /*fai la somma degli elementi*/ } }codice:import java.io.BufferedReader; import java.io.IOException; import java.io.InputStreamReader; public class Test { public static void main(String[] args) throws FuoriRange, java.io.IOException, IOException{ BufferedReader in=new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));/*creo un oggetto BufferedReader*/ try{ int k; k=Integer.parseInt(in.readLine());/*prende in input un numero da tastiera*/ SommaInt sum=new SommaInt(k);/*crea un oggetto SommaInt*/ sum.Calcola();/*calcola la somma dei numeri generati casualmente*/ } catch(FuoriRange e){ System.out.println("Superato limite.");/*stampa a video il messaggio di errore, se metto qui il messaggio nella classe FuoriRange cosa ci devo mettere?*/ } } }

. Ragazzi il mio problema sono le eccezioni, voglio capirle bene. Allora l'esercizio diceva di creare un eccezione che viene generata qualora il numero k inserito da tastiera sia maggiore di un certo numero.
Rispondi quotando
,non pensavo di violarla, e' ambigua la regola: "Ciascuna discussione deve trattare esclusivamente uno e un solo problema: quello indicato nel titolo. Per ogni nuovo problema che non sia strettamente correlato, è necessario aprire una nuova discussione.", nel titolo parlo di eccezioni e la domanda e' sull'eccezione, infatti volevo sapere se devo usare l'eccezione o il ciclo while per ripetere quello che ho scritto nel codice di sopra, tutto qui.