Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Blog: dove sbattere la testa?

Ciao ragazzi, sono alle prime armi per quanto riguarda la creazione di un blog e html.it non mi sta dando una gran mano...
    Così chiedo a voi, che di sicuro ne sapete molto più di me.
    Sto creando un blog... o meglio, ci sto provando. Il punto è che fino adesso sono riuscito solo a creare la parte grafica del sito (una Home bellissima, per carità) ma per quanto riguarda il CREARE, CARICARE e INSERIRE i post non ho la più pallida idea di come fare... sul serio.
    Ho provato a guardare tutte le guide di XML, ASP, XSL etc. Ma purtroppo sono orbo quindi nulla da fare.
    Voi potete aiutarmi?

Ah, se poi foste in grado di riassumermi anche tutti gli strumenti che mi devo procurare per fare ciò, sarebbe una cosa MERAVIGLIOSA.

(NB: ho un MAC, non Windows. E mi sono registrato su Altervista, che mi sembra offra un Database, disco on-line altre robe simili...)
    La bellezza salverà il mondo

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    creare un blog non è particolarmente complicato per chi sa già interagire con un database. è comunque abbastanza complesso.

per chi comincia a programmare magari è un buon esercizio col quale cimentarsi

"in sostanza" si tratta di applicare le solite operazioni che si fanno per scrivere, modificare, cancellare, pubblicare... più altri accorgimenti

uno script (di esempio, di partenza) ritengo possa essere quello per le news sul sito (trovi mille esempi in rete) dove puoi farti un'idea del meccanismo generale, oltre ad integrare l'area di accesso riservato per la gestione.

l'unico strumento che ti serve è un editor qualsiasi (meglio se supporta asp)

occhio che altervista non supporta asp: o cambi linguaggio o cambi server

Ok, dato che sono disperato, mi affido a voi: qual è esattamente la cosa che devo fare ora?

disperato? mah...

comunque, dicci almeno cosa sai fare in asp

Originariamente inviato da optime
    disperato? mah...

comunque, dicci almeno cosa sai fare in asp
    NULLA. Vuoto completo. Le mie conoscenze da "webmaster" spaziano in questi codici:

HTML
    CSS (con alcune lacune)
    XML (diciamo che ho imparato la struttura arborea di un documento XML + o -)
    DTD (nel senso che ne ho sentito parlare e non sono sicuro di sapere a cosa serva)

per ora mi basterebbe sapere qual è il prossimo passo, dopo la creazione e il caricamento on-line del layout e della grafica della Home.

quindi pensi che le cose si facciano per magia. non è così. bisogna studiare. inizia col fare delle semplici pagine in ASP (la classica "Hello world" ad esempio), seguendo uno dei tantissimi tutorial che trovi in rete (ce ne sono degli ottimi anche qui).

sempre che tu voglia farlo in asp (che è un linguaggio di programmazione). altrimenti usa wordpress e amen.

buon lavoro

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da XFred26
    NULLA. Vuoto completo. Le mie conoscenze da "webmaster" spaziano in questi codici:

HTML
    CSS (con alcune lacune)
    XML (diciamo che ho imparato la struttura arborea di un documento XML + o -)
    DTD (nel senso che ne ho sentito parlare e non sono sicuro di sapere a cosa serva)

per ora mi basterebbe sapere qual è il prossimo passo, dopo la creazione e il caricamento on-line del layout e della grafica della Home.
    per favore, lo dico realmente in amicizia, non usare "spaziano"

facciamo il punto di quel che serve:
    html è il linguaggio di marcatura ed è indispensabile
    css è il linguaggio di esposizione e anche se non lo conosci alla perfezione non è detto che ti serva conoscerlo così tanto per mettere piedi un blog
    xml non è indispensabile in questo contesto
    dtd è un elemento base per la pagina: ovvero dice al browser come deve interpretare quello che gli mandi (html e css). se vuoi approfondire chiedi in html.

la parte essenziale che ti manca è la programmazione vera e propria, ovvero il nocciolo del tutto.
    il "prossimo passo" è non pensare al layout ma alla struttura, sia della base dati che del programma. se vuoi davvero "farlo" la strada è lunga... io ti incoraggio a prenderlo come esercizio didattico: ovvero dove applicare le cose che pian piano apprendi (ho detto PIAN PIANO non a caso) quindi scordati "il thread del blog". pensa invece a decine di post che affrontano le singole questioni. diciamo tempo sei mesi un anno (dipende dal tempo che puoi dedicare) potresti creare un programma dignitoso
    e, come dice optime,... cominciamo con lo stampare "Ciao Mondo" e poi via di seguito.
    'sta frase ha un che di romantico

Permessi di invio