Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

problema visualizzazione browser

salve a tutto il forum...è da qualche giorno che mi sto appassionando alla realizzazione del mio primo sito web, quello del mio studio, e vorrei capirci sempre di più ovviamente.
    Leggendo e guardando on line i migliaia di tutorial in merito sono riuscito a realizzare questa prima pagina "under construction" ma credendo di aver fatto tutto bene ( ) (mi si visualizzava correttamente su firefox) ho inviato il sito ad un amico che con explorer vedeva tutto diverso ed ovviamente sbagliato. Aprendo poi con explore pure io..lo stesso drama...qualche consiglio su dove trovare l'errore?
    ecco il sito
    www.techstudio.eu

ho provato a controllare la validità del codice, e mi dice che ci sono degli errori che ovviamente però non capisco...

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    codice:
    <h>
    <TECH>MISSION.</TECH><link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css" />
    </h>
    questa, parte del tuo codice.
    Non c'è un tag <h> né uno <TECH>

il foglio di stile va prima della chiusura di head e non all'interno di body, manca inoltre un Doctype, anche se la chiusura dei richiami dei css fa pensare all'uso di XHTML

ps- nell'immagine è come visualizzo la pagina io su firefox

ciao prill...grazie della risposta..
    potresti essere "meno tecnico" per favore?? non ho capito praticamente nulle di quello che mi hai scritto!!!!

E' necessario specificare in una pagina web un Doctype che indica il linguaggio usato, html4, xhtml, in versioni più restrittive o meno (transitional o strict) o html5, per semplificare. Nella tua pagina il Doctype non c'è e va aggiunto (cerca su Google Doctype per saperne di più).

Questo

codice:
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css" />
    è il richiamo di un foglio di stile, o css, che va inserito all'interno del tag head (quindi prima di </head>), mentre invece sta all'interno del tag body (<body>), taglialo e incollalo nella posizione giusta.

<h> e <TECH> non sono tag riconosciuti, dove li hai presi? I tag per i titoli vanno da <h1> a <h6>.

Correggendo questi errori la pagina tornerà a posto

grazie prill...il tuo aiuto mi ha risolto diversi dubbi...però ancora non riesco a capire come mai su firefox vedo tutto a modo, mentre su explorer e google chrome non è perfetto come lo vorrei..
    esiste un modo "semplice" per ottimizzare la visualizzazione?

Originariamente inviato da rickysavino
    grazie prill...il tuo aiuto mi ha risolto diversi dubbi...però ancora non riesco a capire come mai su firefox vedo tutto a modo, mentre su explorer e google chrome non è perfetto come lo vorrei..
    esiste un modo "semplice" per ottimizzare la visualizzazione?
    Risolvere i problemi di compatibilità dei browser per uno che non ha acora basi solide di HTML e CSS è un'impresa ardua che non credo si possa risolvere con qualche consiglio si possa dare qui sul forum.

Ogni browser ha le sue carratteristiche, il suo modo di interpretare il codice e il suo modo di visualizzare i contenuti.

Esistono piccoli trucchetti per uniformare le varie prestazioni dei browser, a cominciare dai commenti condizionali per IE ecc..

L'unico modo per te credo sia leggere qualche guida e documentazione sull'argomento, fare delle prove e man mano ti sorge delle difficoltà chiedere qui sul forum.

Un modo semplice tu chiedi? Umm! Non c'è niente di semplice o difficile, dipende dal motivo che genera il problema e dalle conoscenze che si ha a disposizione
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Il codice della pagina online presenta ancora gli stessi errori di prima, solo il titolo è stato corretto.
    Facendo le correzioni indicate il codice potrebbe apparire così:

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-15">
    <title>titolo</title>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css">
    </head>

<body>
    <div id="main">
    	<h1>MISSION</h1>

Tech Studio è un nuovo modo di concepire l'energia nelle sue differenti forme. Grazie all'attenzione e alla sensibilità verso le esigenze delle aziende e dei professionisti, la nostra attività di consulenza e progettazione vi permetterà di valorizzare i vostri progetti e gestire al meglio le vostre risorse.</p>

<p id="contatti">...</p>
    </div>
    </body>
    </html>
    Quanto al css, inutile avere quei posizionamenti assoluti. Se provi a ridurre la finestra o a rimpicciolirla vedrai che il testo assume una larghezza diversa.
    Il css rivisto potrebbe essere:
    codice:
    body {
    	background-color: #ffffff;
    	}
    #main {
    	width:417px; /* larghezza dell'immagine di sfondo */
    	background-image: url("logo tech studio_definitivo_web.jpg");
    	background-repeat: no-repeat;
    	color:#93c24e;
      font-size: 18px;
    	font-family: "century gothic", sans-serif;
    	margin-top:120px;
    	margin-left:auto; 
    	margin-right:auto;  /* i margini sinistro e destro su auto servono a centrare orizzontalmente il div */
    	padding-top: 160px; /* per lasciar libero lo spazio per l'immagine di sfondo */
    	text-align: justify;
    	font-family: "century gothic", sans-serif;
    }

h1 {
    	color:#93c24e;
    	}

p {
    	color:#0a0a0a;
      font-size: 17px;
    	}
    #contatti {
    	text-align:right;
    	}
    a {
    	color:#0a0a0a;
      text-decoration:none;
    	}

a:hover {
    	color:#93c252;
    }
    Oltre a eliminare i posizionamenti assoluti ho aggiunto un div che racchiuda tutto (è bene racchiudere tutti i contenuti in un box e non lasciarli sparsi nella pagina). Ho inoltre spostato lo sfondo dal body sul div.

grazie ancora prill...ho provato ad utilizzare il tuo codice, ma mi posiziona tutto in alto a sx, eliminando la formattazione che avevo previsto...io ho scritto il codice con blocco note, immagino non sia il massimo, quindi provo a leggere ancora e a ancora...voglio provare a fare tutto il sito da solo. Ovviamente chiedendo consigli...certo. Hai qualche consiglio, ad esempio, su quale manuale sia bene leggere? (intendo come facilità/rapidità).
    grazie tante, sei stato gentilissimo.
    ricky

Ho sostituito solamente le prime righe

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-15">
    <title>titolo</title>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css">

nel file html e tutto è andato a posto...possibile????

Permessi di invio