Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[java]Package e modificatori di accesso

Salve,
    studiando i package in java qualcosa non mi è chiaro.Prima di tutto vorrei sapere cosa si intende per package.Se non ho capito male tutti i file .java che si trovano in una directory del genere ....../com/miosito/.Vero?Secondo:se una proprietà non ha modificatore di accesso (private,public,protected) la proprietà stessa è visibile in tutto il package.Quindi se ho due classi in due files diversi file1.java e file2.java dove ho due classi pubbliche file1 e file2 e in file1 ho una proprietà propr1 a questa è possibile accederci anche da file2.Mi sbaglio?Segue esempio.

file1.java
    codice:
    public class file1{
    String propr1="";
    public file1(){
    }
    }
    file2.java
    codice:
    public class file2{
    public file2(){//costruttore
    propr1="Costruttore file2"
    System.out.println(propr1);
    }
    }
    I due file si trovano in ...../com/miosito/file1.java ...../com/miosito/file2.java.Quando compilo ottengo un errore.chiedo il vostro aiuto.Saluti.

Utente di HTML.it

Re: [java]Package e modificatori di accesso

Originariamente inviato da and77
    Salve,
    studiando i package in java qualcosa non mi è chiaro.Prima di tutto vorrei sapere cosa si intende per package.Se non ho capito male tutti i file .java che si trovano in una directory del genere ....../com/miosito/.Vero?
    http://docs.oracle.com/javase/tutori...age/index.html

Devi anche mettere l'istruzione package secondo le modalità indicate.

Originariamente inviato da and77 Secondo:se una proprietà non ha modificatore di accesso (private,public,protected) la proprietà stessa è visibile in tutto il package.Quindi se ho due classi in due files diversi file1.java e file2.java dove ho due classi pubbliche file1 e file2 e in file1 ho una proprietà propr1 a questa è possibile accederci anche da file2.Mi sbaglio?Segue esempio.

file1.java
    codice:
    public class file1{
    String propr1="";
    public file1(){
    }
    }
    file2.java
    codice:
    public class file2{
    public file2(){//costruttore
    propr1="Costruttore file2"
    System.out.println(propr1);
    }
    }
    I due file si trovano in ...../com/miosito/file1.java ...../com/miosito/file2.java.Quando compilo ottengo un errore.chiedo il vostro aiuto.Saluti.
    Ciò che hai detto a parole prima dell'esempio è corretto, ma non corrisponde al codice, che è sbagliato.

A parte la mancanza della suddetta istruzione package, la prima classe va bene, la seconda non ha senso: stai tentando di accedere a propr1, che è un campo della classe file1, senza aver creato nessun oggetto file1.

Con un esempio concreto magari si capisce meglio, questo in pratica è ciò che hai fatto:

codice:
    package prova;

class Macchina
    {

int cavalli;

}
    codice:
    package prova;

class AltraClasse
    {

AltraClasse()
      {
        System.out.println(cavalli);
      }

}
    Vuoi stampare i cavalli, ma i cavalli di chi?

I campi sono le caratteristiche degli oggetti, quindi se non è stato creato nessun oggetto, di chi vuoi guardare le caratteristiche?
    Inoltre, per accedere ad un campo di una classe quando si è fuori da questa classe, bisogna anteporre l'identificatore dell'oggetto e l'operatore "dot", il "punto".

Così dovrebbe compilare:

codice:
    package prova;

class AltraClasse
    {

AltraClasse()
      {
        Macchina macchina = new Macchina();
        System.out.println(macchina.cavalli);
      }

}
    Poi ci sono le variabili statiche, che sono tutta un'altra cosa.

Utente di HTML.it
    Perfetto.Chiarissimo.L'istruzione package l'ho dimentica ma nei files originali c'è.Grazie.

Utente di HTML.it
    per la prossima volta, quando dici hai errore posta anche lo stacktrace, l'errore, altrimenti dire ho errore equivale a non dire niente
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Permessi di invio