Ciao a tutti.
Ho aperto questo topic per chiedervi dei consigli su come strutturare lo/gli sprite(s).
Il sito è quello in firma(pc-zone.it), come potete verificare già solo nella home le immagini sono veramente molte.
Quello che mi chiedo è se conviene fare un solo sprite che le contenga tutte oppure farne per esempio 2 o 3 dividendo magari in base al tipo di immagini contenute?
Facendone solo uno questo diventerebbe abbastanza "grosso".
Diciamo che mi sono risposto in parte da solo guardando lo sprite di questo sito.
Però quello che mi chiedo è cosa convenga considerando tutti i campi:
- se lo sprite è unico e pesante il browser deve caricarlo tutto prima che venga visualizzato il contenuto grafico sullo schermo
- difficoltà di gestione dei codici
- numero di richieste http al server
- se voglio cambiare qualche parte grafica mi tocca rimettere mano allo sprite intero
- ecc
La domanda è generale in realtà, perchè per il mio sito devo tenere conto anche de fatto che comunque sono obbligato ad utilizzare minimo 2 sprite, perchè tutti gli sfondi sono gestiti con immagini di 1px di larghezza con repeat-x e quindi queste immagini devono rimanere in uno sprite a parte di larghezza 1px.
Colgo l'occasione per dire che il sito è stato aperto meno di 1 mese fa e siccome sono ancora in piena amministrazione se avete consigli di qualsiasi tipo proponeteli che sono ancora in tempo per pensarci e cambiare
Grazie,
Mirko

Rispondi quotando
)