Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Webserver casalingo!

Webserver casalingo!

Sono sempre io ragazzi, avevo una domanda da fare agli esperti di server! Io sto creando un sito abbastanza serio, con almeno 20 visualizzazzioni in contemporanea, che credo aumenteranno con il tempo, ma dobbiamo considerare anche che le pagine di questo sito sono così leggere, che tutte insieme occupano 300kb! Ho una connessione alice 7Mb/s e in upload 380kb/s, volevo sapere che prestazioni servivano al computer utilizzato da server, e se la connessione mi bastava, oltre a questo, mi servirebbe sapere avendo un ip dinamico, se posso utilizzare un dominio di secondo livello! grazie a tutti!

qualcuno ne sa qualcosa?

salve

per quantificare i tempi di risposta del server, correlati al numero di richieste contemporanee, puoi utilizzare l'utility "ab" inclusa con il webserver apache, dove da linea di comando, è possibile impostare il numero di richieste da soddisfare e il numero di richieste contemporanee da inviare. il report che si ottiene consente di avere un'idea abbastanza precisa ed empirica del "peso" del sito e dei suoi fabbisogni in termini di banda e di risorse hw.

380kb/s di upload e la mancanza di un ip statico sono abbastanza limitanti, tipici dei contratti retail; anche prevedendo caching e compressione gzip lato server, per cominciare a parlare di connettività in maniera seria, bisogna prevedere contratti business simmetrici da almeno 2Mb/s.

comunque, un servizio di dns dinamico come dyndns.org dovrebbe andar bene per cominciare a giocare.

per ciò che concerne i requisiti hw del server, dipende molto dal tipo di tecnologia utilizzata per il sito, ad esempio php richiede più risorse di html secco.

regards
    www.siciliambiente.it

Originariamente inviato da PowerEdge
    salve

per quantificare i tempi di risposta del server, correlati al numero di richieste contemporanee, puoi utilizzare l'utility "ab" inclusa con il webserver apache, dove da linea di comando, è possibile impostare il numero di richieste da soddisfare e il numero di richieste contemporanee da inviare. il report che si ottiene consente di avere un'idea abbastanza precisa ed empirica del "peso" del sito e dei suoi fabbisogni in termini di banda e di risorse hw.

380kb/s di upload e la mancanza di un ip statico sono abbastanza limitanti, tipici dei contratti retail; anche prevedendo caching e compressione gzip lato server, per cominciare a parlare di connettività in maniera seria, bisogna prevedere contratti business simmetrici da almeno 2Mb/s.

comunque, un servizio di dns dinamico come dyndns.org dovrebbe andar bene per cominciare a giocare.

per ciò che concerne i requisiti hw del server, dipende molto dal tipo di tecnologia utilizzata per il sito, ad esempio php richiede più risorse di html secco.

regards
    Grazie per la risposta, mi stavo informando in giro, e alcuni mi hanno detto, di mettere due tipi di server sulla stessa macchina oppure fare proprio due macchine che gestiscano le diverse richieste (cosa che preferirei fare!), in poche parole su uno dei server, si installa lighttpd, che da quello sentito in giro è il webserver utilizzato da youtube, ed è molto veloce per le pagine statiche. Poi quando si passa ad una pagina dinamica, contenente quindi php, la richiesta viene inoltrata ad apache che gestisce meglio il tutto. Dici che è un buon metodo? Dovrei attaccare prima dei weberver un firewall?

Io eviterei di pasticciare sulla porta 80, utilizzando solamente un web server. anche perchè, disponendo di un solo ip pubblico, sorgerebbero problemi nello smistamento delle pagine sulla base delle richieste degli utenti.

Apache, anche da solo, su una macchina discretamente carrozzata, consente di togliersi qualche soddisfazione.

Regards
    www.siciliambiente.it

Originariamente inviato da PowerEdge
    Io eviterei di pasticciare sulla porta 80, utilizzando solamente un web server. anche perchè, disponendo di un solo ip pubblico, sorgerebbero problemi nello smistamento delle pagine sulla base delle richieste degli utenti.

Apache, anche da solo, su una macchina discretamente carrozzata, consente di togliersi qualche soddisfazione.

Regards
    Grazie mille della risposta, un altro problema che mi sorge, è che a volte magari torno a casa e la connessione non è presente, devo spegnere il modem e successivamente riaccenderlo! Per questo c'è una soluzione? Magari tenere un web server a casa mia, e se non è più raggiungibile ne subentra uno in ufficio?

Certo che si può fare, basta configurare un cluster apache che faccia failover e load balancing...
    Giusto una cosetta da nulla!
    www.siciliambiente.it

Ma come funziona?? Nel senso, io sono connesso al server 1, salvo dei dati, il server 1 si spegne, mi collego automaticamente al 2, ma i dati che ho salvato sull'1 non ci sono...

Ciao, la connessione ti si interrompe dopo un po' perchè probabilmente (se hai un router della telecom) il computer/server che hai collegato al router non genera traffico sulla rete e questo è dato del fatto che il computer/server è spento o non sei fisicamente sul terminale ad utilizzarlo e quindi a scambiare dati sulla rete.
    Per quanto riguarda il load banched se sei abbastanza esperto con linux puoi cavartela con questa guida che ho testato e risulta funzionante http://www.howtoforge.com/high_avail...apache_cluster
    rk-21

Permessi di invio