Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Inner Join?

Inner Join?

SCENARIO :

Creazione di un database Rubrica.

Ogni record (persona) di tale tabella deve poter essere associata ad una tipologia (es. amico, collega, parente etc).

Ogni record (persona) può appartenere a più di una tipologia (es. Amilcare Rossi è sia amico che collega mentre Maria Bianchi è solo una cliente)

La tipologia di appartenenza (amico, cliente, etc) deve essere scalabile e dev’essere possibile aggiungere nuove tipologie.

TABELLE :

TABELLA TPersone (PK_Persone, Nome, Cognome, Cell)  Contiene l’anagrafica della persona
    TABELLA TAssociazionePersonaTipologia (PK_Associazione, FK_Persona, FK_Tipologia)
    TABELLA TTipologia (PK_Tipologia, Tipo)  contiene le tipologie (es. amico, parente, collega etc)

La tabella TAssociazionePersonaTipologia relaziona in modo flessibile la tabella TPersona e TTipologia in quanto la sua chiave esterna FK_Persona punta in modo univoco ad una persona e la sua chiave esterna FK_Tipologia punta ad una tipologia da associare a quella persona.
    L’utilizzo di una tabella di associazione permette di creare più associazioni per ogni singola persona.

PROBLEMA :
    creare una query SQL per interrogare la base dati ed ottenere il cognome delle persone associate ad una tipologia (es. ottenere tutti i cognomi delle persone classificate come “collega”). Devo utilizzare una INNER JOIN nidificata?

Ho provato questo comando ma mi da errore evidenzioando la clausola "WHERE" :
    SELECT *
    FROM TPersone
    INNER JOIN
    (TAssociazioneTipologia INNER JOIN TTipologia ON TAssociazioneTipologia.FK_Tipologia = TTipologia.PK_Tipologia WHERE TTipologia.Tipologia = 'amico')
    ON TPersone.PK_Persone = TAssociazioneTipologia.FK_Persona;

Qualcuno di voi puo' illuminarmi? GRAZIE!!!

da regolamento dovresti indicare il db, per cui il mio suggerimento potrebbe non funzionare con certi db

SELECT *
    FROM TPersone
    INNER JOIN
    (TAssociazioneTipologia INNER JOIN TTipologia ON TAssociazioneTipologia.FK_Tipologia = TTipologia.PK_Tipologia AND TTipologia.Tipologia = 'amico')

Ciao in effetti mi ero dimenticato di dire che il DBMS e' ACCESS 2007.

Ho provato in effetti la tua query ma mi dice :
    "JOIN expression not supported" e mi evidenzia la parte :
    TTipologia.Tipologia = 'amico'

Re: Inner Join?

Originariamente inviato da pitopito

...
    Ho provato questo comando ma mi da errore evidenzioando la clausola "WHERE" :
    SELECT *
    FROM TPersone
    INNER JOIN
    (TAssociazioneTipologia INNER JOIN TTipologia ON TAssociazioneTipologia.FK_Tipologia = TTipologia.PK_Tipologia WHERE TTipologia.Tipologia = 'amico')
    ....
    Ciao,

la clausola WHERE va messa alla fine della tua frase sql

Permessi di invio