Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    23

    prima interfaccia grafica

    ciao a tutti devo fare una interfaccia grafica da utilizzare in merito all'analisi del pacchetto apache poi. io devo solo fare l'interfaccia, ma considerando che non ne ho mai fatta una (se non piccolissime) prima, credo di aver bisogno di un pò di aiuto. ho installato netbeans e so come funziona, perchè ho fatto qualche piccola interfaccia in questi giorni. potreste postarmi un tutorial , oppure anche una sola immagine di come deve essere questa interfaccia? so che questo pacchetto dovrebbe analizzare file excel ma non ho idea di che "forma" debba avere l'interfaccia. grazie mille dell'aiuto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex'87
    Registrato dal
    Aug 2001
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,802
    Tutorial ufficiale di Sun/Oracle: http://docs.oracle.com/javase/tutorial/uiswing/
    SpringSource Certified Spring Professional | Pivotal Certified Enterprise Integration Specialist
    Di questo libro e degli altri (blog personale di recensioni libri) | ​NO M.P. TECNICI

  3. #3
    io lascerei perdere il tutorial della sun... almeno non come prima lettura. son ben fatti ma prolissi per me. io per gli swing mi sono trovato benissimo con questo tutorial, e dopo che l'avrai letto mi darai ragione http://zetcode.com/tutorials/javaswingtutorial/
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    ***
    (Ovidio)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    Originariamente inviato da matthew80
    io lascerei perdere il tutorial della sun... almeno non come prima lettura. son ben fatti ma prolissi per me. io per gli swing mi sono trovato benissimo con questo tutorial, e dopo che l'avrai letto mi darai ragione http://zetcode.com/tutorials/javaswingtutorial/
    guarda, quello parte dal fatto che tu hai chiare le basi, la oracle ti parte dal fatto che tu non sappia dove stai di casa.
    Quello ufficiale penso sia più adatto a chi non ha mai fatto interfacce grafiche, personalmente ho iniziato con quello, chiaro, semplice, con esempi funzionanti.
    il tempo perso a leggere lo risparmia dopo in fase di manutenzione e modifiche
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  5. #5
    Concordo sul fatto che i tutorial di Oracle siano un po' prolissi, ma almeno ti spiegano tutto.
    Io personalmente ho trovato molto comodo anche questo
    http://www.roseindia.net/java/example/java/swing/

  6. #6
    io a volte mi trovo bene con un tutorial a volte con un altro, son sincero. a seconda di quale, secondo me, è fatto meglio. spesso uso i tutorial della roseindia, in quanto dà esempi completi e funzionali, e non sono prolissi sebbene la grafica del sito è penosa (proprio ora sto leggendo quello su struts...). per quanto riguarda gli swing trovo quel tutorial da me postato fatto veramente bene. alla fine di ogni lezione hai un esempio completamente funzionante e va per gradi. spiega il necessario che serve alla programmazione. pensa che ai tempi ne feci un libricino e me lo stampai e l'ho messo nella mia piccola libreria informatica cmq non era per polemizzare coi tutorial ufficiali, ma sta di fatto che con quella guida da me fornita in pochissimo tempo sei già padrone degli swing.

    Io ho finalmente capito il metodo di studio che fa per me, dopo lunghe odissee su tutorial e guide. preferisco sapere la base base e poi, quando mi servirà, mi cercherò l'argomento specifico per l'applicazione che dovrò realizzare. Risparmio tempo e fatica così.
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    ***
    (Ovidio)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    ti dico la mia di esperienza:
    ci sono delle nozioni basilari su ogni cosa che tenti di usare, quello che tu nel tutorial oracle definisci "prolisso e inutile" in realtà è il know-how minimo per poter usare un componente.
    Gli esempi forniti sono tutti funzionanti e hai il sorgente completo (cosa non sempre vera con codice preso da qui e là).
    Togliere informazioni che per te sono prolisse, specie quando stai studiando un argomento, porta a bypassare tanta roba che dopo ti torna utile (sempre esperienza).
    E' vero che tante cose all'inizio ti sembreranno incomprensibili, ma avere una fonte completa sempre a disposizione risolve tanti problemi. Inoltre il target del tutorial comprende tutti, chi non sa fare la O col bicchiere o chi non ricorda come si fa una cosa e ha bisogno di un ripassino.

    Altro punto a favore: hai la garanzia che quel codice sia sempre aggiornato e manutenuto, garanzia che non hai con i vari tutorial (io quelli di rose india li ho trovati sempre incompleti, non aggiornati ed errati): ne ho visti non aggiornati da anni eppure bene in alto nei risultati delle ricerche.

    Infine se la casa produttrice di un software fornisce dei tutorial, significa che sta offrendo la via corretta d'uso, 99 volte su 100 seguo solo quelli, i vari che trovo in giro sono una copia (a volte nemmeno ci si preoccupa di cambiarla un po') dell'ufficiale, quindi è sempre meglio avere il totale supporto aggiornato da chi fornisce il prodotto.

    Poi è sempre una esperienza personale

    Tornando all'autore del thread:
    prima devi capire come graficamente puoi ottenere quello che ti interessa, le lezioni del tutorial sono ben fatte e ti permettono di comporre insieme i componenti principali .

    Poi fermati e graficamente prova a disegnare (su carta) quello che vorresti ottenere. Vedrai che alla fine si tratta solo di comporre i componenti base.
    Ti consiglio di tenere separata la logica di business da quella di visualizzazione, è una pratica che ti consente di aumentare la manutenibilità del codice e ti permette di cambiare la modalità di interazione con il mondo esterno in modo rapido.

    Fai il core del sistema, pensa ogni funzione che debba ad esempio portare a termine una funzionalità da te richiesta, fornendogli gli input necessari. Al momento non ti preoccupare di come prendi questi input (ti verranno dalla GUI), quello che ti interessa è che tu faccia quello che devi.
    Poi inizia e pensi...ma quell'input è una stringa...beh è una stringa da una casella di testo, hai trovato il componente che valorizza il tuo input, ma la funzione lavora indipendentemente dal fatto che tu l'input ce l'hai da GUI e non da tastiera e non da file.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.