Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Query che confronta le date di una tabella con l'anno in corso

Buongiorno a tutti,
    Colgo intanto l'occasione per presentarmi: mi chiamo Matteo, e non sono un esperto di programmazione, ho ricevuto pochissime nozioni ed ho sempre cercato di imparare da solo, provando e provando fino a raggiungere il risultato che volevo ottenere.

Purtroppo non riesco a procedere con il programma che sto facendo..

Lo sto realizzando in Access perchè l'utilizzatore finale ha meno nozioni di me in informatica, e per questo ho deciso di creare un database con varie maschere e report per renderlo il più user-friendly possibile.

Ma adesso vi spiego il problema:
    Devo realizzare una query per trovare i morosi nei pagamenti della quota associativa dell'anno in corso. Ovviamente risulterà moroso chiunque non ha pagato dal primo gennaio dell'anno in corso. Una volta inserito il pagamento nella tabella, non dovrà risultare più moroso.

Le tabelle che vengono utilizzate in questa query sono due: aziende (che contiene tutti i dati dell'aziende che vanno mostrati nel risultato, come id, nome azienda, numero telefono ecc.) e pagamenti, che contiene una lista di ogni pagamento fatto da quell'azienda nel corso degli anni.

Come posso fare?

Ci tengo a ringraziarvi in anticipo e sono pronto a darvi ogni dettaglio in più che vi può servire.

dati gli elementi, tu potrai conoscere solo i NON morosi, cioè quelli che han pagato (quindi con Year(datapagamento)=year(now()) )

a questo punto devi prendere TUTTE le aziende TRANNE (NOT IN) quelle che han pagato. considera solo le aziende attive

Utente di HTML.it
    Scusa la mia ignoranza ma quindi una volta scritta la query così

SELECT Aziende.[ID], Aziende.[NomeAzienda], Aziende.[Cognome amm], Aziende.[Nome amm], Aziende.[Attività], Aziende.[Numero Tel], Aziende.[Email]
    FROM Aziende INNER JOIN pagamenti ON Aziende.ID = pagamenti.Azienda