Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[MySql] Query con order by "misto"

Nel mio database ad ogni giocatore è associato un numero random.
    Devo fare una query per estrarre i giocatori in ordine "random per squadra", ovvero i giocatori vengono raggruppati per squadra a partire dal giocatore con il random più basso. (Se il giocatore con il random più basso è del Genoa, subito dopo verranno comunque tutti i giocatori del genoa, indipendente dal loro valore random associato)

Come devo organizzare i parametri "squadra" e "random" dopo ORDER BY?

Per esempio, se questo è l'ordine random assoluto:
    Mario Rossi - Genoa - Random = 1
    Davide Arelli - Juve - Random = 2
    Luca Arcella - Milan - Random = 3
    Fede Fedis - Juve - Random = 4
    Gigio Gigi - Genoa - Random = 5

Vorrei venissero ordinati così:
    Mario Rossi - Genoa - Random = 1
    Gigio Gigi - Genoa - Random = 5
    Davide Arelli - Juve - Random = 2
    Fede Fedis - Juve - Random = 4
    Luca Arcella - Milan - Random = 3

order by squadra, random

ma non e' che puoi ordinare partendo dal random piu' basso per definire la squadra.
    Delle due o ordini per squadra e random oppure viceversa.

nel tuo esempio forse casualmente il random piu' basso corrisponde al valore ascii piu' basso della lettera G di genoa o forse non ti sei spiegato troppo bene quando affermi:

Devo fare una query per estrarre i giocatori in ordine "random per squadra", ovvero i giocatori vengono raggruppati per squadra a partire dal giocatore con il random più basso. (Se il giocatore con il random più basso è del Genoa, subito dopo verranno comunque tutti i giocatori del genoa, indipendente dal loro valore random associato)

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Penso che tu mi abbia già risposto: purtroppo non posso fare quello che vorrei, cioè ordinare "per squadra" partendo dal random più basso (ovvero, il giocatore con il random più basso definisce la prima squadra [segue l'elenco di tutti i giocatori di quella squadra, indipendentemente dal loro random]. Fatta la prima squadra, il giocatore, tra i restanti, con il random più basso definisce la seconda squadra, segue l'elenco di quei giocatori, è così via...
    Comunque no, il numero random è stato assegnato a tutti i giocatori indipendentemente dalla loro squadra.

Utente di HTML.it
    Ciao Tom, purtroppo la tua spiegazione del problema è poco precisa quindi confonde le idee, magari se descrivi la struttura delle tabelle sulle quali operi sarebbe di grande aiuto , cmq ipotiziamo che hai una tabella costituita da 4 colonne

Chiave_primaria | Nominativo_Giocatore | Squadra | Numero_Random

una query strutturata in questa maniera dovrebbe darti il risultato voluto

codice:
    select nome_tabella.* from 
    nome_tabella inner join

(select  Squadra  , Min(Numero_Random) as Random_squadre from nome_tabella group by  Squadra ) as Squadre

on nome_tabella.squadra = Squadre.squadra      order by  Random_squadre , Numero_Random
    In pratica esegui una query che estrare per ogni squadra il minimo random ad essa associato , il risultato di questa query lo utilizzi per metterlo in join con la tabella stessa otenendo cosi una nuova colonna che è il random minimo della squadra e cosi facendo puoi fare l'ordinamento sulle due colonne

Utente di HTML.it
    Grazie mille, ci provo!

Permessi di invio