Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Sapere se UPDATE fa qualcosa

Ciao a tutti, mi servirebbe sapere se la query update che faccio fa qualcosa oppure no, nel senso che io aggiorno una tabella e se non c'è un certo valore lo deve inserire.

Es.
    codice:

$sqlPrezzi=" Update venditori set cell_venditore='111' where cognome_venditore='ciao'";
    $qryPrezzi=mysql_query($sqlPrezzi) or die(mysql_error()));
    se non esiste il venditore ciao lo deve inserire.

Potrei fare un controllo prima della query per vedere se esiste e differenziare le 2 possibilità, ma farei una query in più

Sapete aiutarmi??

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: Sapere se UPDATE fa qualcosa

Originariamente inviato da Brt
    Ciao a tutti, mi servirebbe sapere se la query update che faccio fa qualcosa oppure no, nel senso che io aggiorno una tabella e se non c'è un certo valore lo deve inserire.

Es.
    codice:

$sqlPrezzi=" Update venditori set cell_venditore='111' where cognome_venditore='ciao'";
    se non esiste il venditore ciao lo deve inserire.

Potrei fare un controllo prima della query per vedere se esiste e differenziare le 2 possibilità, ma farei una query in più

Sapete aiutarmi??
    UPDATE = aggiorna
    INSERT = inserisci

Quindi una UPDATE non può fare un inserimento.

Devi fare una query a priori (una SELECT che ti restituisce il numero di righe con quel cognome, se chiave ti restituirà sempre 0 NON ESISTE 1 ESISTE) che ti ritorni il numero di righe con quella condizione.

Se non ti ritorna alcuna riga fai una INSERT altrimenti una UPDATE.

si si, per adesso facevo già così, ma non c'è un modo per dire UPDATE or INSERT? Nel senso che se non aggiorna niente inserisce quel cognome?

Utente di HTML.it
    dovrebbe essere mysql_affected_rows(), la chiami dopo un update o delete e ti ritorna il numero di record "coinvolti"

codice:
    printf ("Updated records: %d\n", mysql_affected_rows());

....

Permessi di invio