Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[c++] labirinto delimitato da zero..restituire cella entrata/uscita

Allego la traccia dell'esercizio su cui ho problemi...mi date una mano per iniziare a impostarlo almeno?!

ho pensato di fare un qualcosa tipo:
    scorro la matrice, ad ogni passo guardo avanti a sinistra e a destra della cella... se è diversa da 0 (zero - che sarebbe il muro del labirinto) vado avanti fino ad arrivare ad uno dei 4 bordi..poi però dovrei restituire la posizione di entrata e uscita...e non so come fare!
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: png 3.png‎ (16.6 KB, 36 visualizzazioni)

Sei sulla buona strada, il tuo problema è sostanzialmente lo stesso del floodfill (lo strumento riempimento dei programmi di grafica), del cui algoritmo trovi facilmente esempi in giro; in particolare puoi implementare una soluzione ricorsiva in maniera molto semplice (anche se a rischio stack overflow in caso di labirinti immensi).

(tra parentesi, l'immagine è troppo piccola e risulta illeggibile )
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Ho caricato la traccia su: http://depositfiles.com/files/hkvw7h2bt

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mistergks
    Ho caricato la traccia su: http://depositfiles.com/files/hkvw7h2bt
    qua si vede meglio: http://depositfiles.com/files/nxlow8eh3

... e così si vede anche senza dover lottare contro depositfiles...

Re: [c++] labirinto delimitato da zero..restituire cella entrata/uscita

Originariamente inviato da mistergks però dovrei restituire la posizione di entrata e uscita...e non so come fare!
    Scusa ma la posizione di entrata è il punto dal quale parti.
    Io partirei sempre dalla prima colonna e la scorrerei fino ad incontrare un numero diverso da 0, se non ce ne sono, invece scorri la prima riga! Altrimenti continui: ultima colonna o ultima riga: una delle quattro deve per forza contenere un ingresso. Mentre scorri usi un intero e lo incrementi, in questo modo conoscerai la posizione di partenza.

Per quanto riguarda la posizione di uscita è la stessa cosa: usi una coppia di interi che inizialmente è l'ingresso, e man mano che il tuo algoritmo si ripete aggiorna questa coppia di numeri, il suo ultimo valore sarà la posizione di uscita (quando la riga o la colonna equivalgono ad una riga/colonna della matrice che sta sul bordo).

Edit:
    Dato che gli ingressi possono essere molteplici, potresti contarli e salvarli tutti e far ripetere l'algoritmo per ognuno di essi finchè non ne trovi uno che raggiunge un bordo

Io procederei così:
    - esamini tutto il bordo, alla ricerca di un uno;
    - quando becchi un uno, fai partire una procedura ricorsiva su quella posizione di partenza, che ad ogni step di ricorsione si "guarda attorno" cercando il numero successivo; se raggiunge qualcosa (arriva ad un bordo) restituisce la posizione finale, se arriva ad un vicolo cieco restituisce un qualche flag (ad esempio una posizione non valida);
    - il programma termina quando si è esaminato tutto il bordo o quando la procedura ricorsiva ha fornito una posizione finale valida.

Originariamente inviato da MItaly
    Io procederei così:
    - esamini tutto il bordo, alla ricerca di un uno;
    [...]
    non di un uno ma di un qualsiasi numero diverso da 0 piccola svista.
    Comunque ottima idea quella del fa tornare la posizione, si può far ripetere la funzione finchè il dato restituito è un bordo o è invalido(per esempio -1,-1). Mi piace.
    Poi se la posizione era valida esci dal loop, altrimenti parti da un altro ingresso (se c'è)

Originariamente inviato da MegaAlchimista
    non di un uno ma di un qualsiasi numero diverso da 0 piccola svista.
    Se però è diverso da uno devi richiamare la funzione ricorsiva in modo che proceda cercando i numeri in verso discendente.

Come lo imposteresti se invece i bivi ci fossero? Se a metà strada si trovasse di fronte a due o tre possibilità?

Permessi di invio