Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Transizioni in javascipt vs css3?

    innanzi tutto scusate se ho postato nella sezione sbagliata, volendo creare uno slider delle notizie per il mio sito mi sono messo a cercare un po di transizioni in javascript quando ho notato che si possono fare le stesse cose con i css, volevo quindi sapere: e' meglio usare il javascript per le transizioni o i css3? questi ultimi sono riconosciuti da tutti i browser? coni css3 posso fare le stesse cose che con il javascript o le possibilita' sono inferiori?ed infine: cosa cambia tra css e css3? i fogli di stile sono uguali? faccio questa domanda perche' ho appena iniziato a studiare javascript mentre con i css sono gia' abbastanza pratico quindi andrebbe meglio farlo con quelli

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Rispondo ad alcune domande: per altre non sono competente.

    CSS ha tre versioni: i piu` diffusi sono i CSS2, riconosciuti quasi in toto anche da IE.
    I CSS3 sono supportati solo in parte da vari browser, in particolare da IE (versioni precedenti alla 9) che in molti casi non e` possibile/conveniente aggiornare se si possiede un computer vecchiotto. Ci sono in rete alcuni siti che mostrano le compatibilita` (forse qualcosa c'e` anche partendo dai "link utili").

    Naturalmente gli attributi CSS2 sono riconosciuti anche nei CSS3, mentre nei CSS3 ci sono attributi in piu` ed alcuni attributi hanno qualche valore in piu`. Se un attributo o un valore non e` riconosciuto, viene ignorato (ma l'analisi del resto del file prosegue).


    Per quanto riguarda JS, tieni presente che in tutti i browser e` possibile disablitarlo ed alcuni utenti lo fanno per velocizzare le pagine o per problemi di altro tipo (ad es: accessibilita`), per cui e` sempre necessario avere l'alternativa se JS e` disabilitato o non funzionante.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    I CSS3, essendo un'evoluzione dei CSS delle versioni precedenti, ovviamente portano delle novità (molte novità) in termini di formattazione ed interazione. Tra queste la possibilità di: aggiungere ombre al testo e ai box, utilizzare angoli arrotondati per gli elementi, assegnare background doppi, gestire il testo con colonne multiple, utilizzare la trasparenza con il colore RGBA, sfruttare le trasformazioni 2D e le transizioni sugli elementi.
    Non tutte le proprietà CSS3 sono supportare allo stesso modo dai vari browser.
    A mio avviso, il modo migliore di procedere è cercare di utilizzare il più possibile le proprietà dei CSS per realizzare gli effetti desiderati, sopperendo con JavaScript per quelle cose che non è possibile fare con i soli fogli di stile.
    Utilizzare solo JavaScript non è molto efficace come soluzione poiché, navigando con tecnologie che non supportano JS, o in presenza di eventuali errori JS, verrebbero meno anche gli effetti base forniti dai CSS.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  4. #4
    grazie delle risposte e ho capito che e' meglio usare il css3 per gli effetti ma ora il punto piu' importante: con i css3 posso fare le stesse cose che farei con javascript o le possibilita' sono minori?

  5. #5
    Allo stato attuale, con i CSS3 non puoi ottenere tutto quello che puoi fare con JS, soprattutto perché non sono ben supportati da tutti i browser.
    Come già detto. la cosa migliore, a mio avviso, è combinarli entrambi.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  6. #6
    bene grazie. provero' a fare come hai detto tu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.