Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno

Pc portatile si spegne solo col tasto power

Ciao a tutti ragazzi..ho un problemino con il portatile di mio padre, da qualche giorno non si spegne più in nessun modo, devo per forza tenere premuto il pulsante d'accensione finchè il pc non si arresta brutalmente.
    Sia provando da start-->spegni computer-->arresta sistema, sia dando il comando da esegui-->shutdown -s -t 0 il pc non si spegne, si vede qualche servizio nella barra delle applicazioni che viene arrestato ma per il resto il pc rimane immutato.
    Qualche idea?
    S.O. Xp Home edition SP3
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

Guardando sul visualizzatore eventi mi trovo questi due punti riguardanti il tentativo di spegnimento pc:
    Il primo è un Avviso: Tentativo di spegnere il Pc non riuscito.
    Id evento: 1073
    Origine: User 32

Il secondo sono Informazioni: Il servizio Winlogon.exe ha inizializzato il riavvio del pc per il seguente motivo: impossibile trovare un titolo per il seguente motivo
    Causa non grave: 0xff
    Tipo arresto: Arresta il sistema

Il primo avviso è ripetuto per 5 volte, ossia i tentativi fatti per spegnere il pc sia da start sia da esegui, il secondo invece è visualizzato una volta sola, dopo il 4° tentativo di spegnimento.

Hai provato software (tipo powerOff) che forzano lo spegnimento del computer, chiaramente non risolvi le cause del problema ma raggiungi ugualmente lo scopo.

Se il problema è recente hai provato a ripristinare la configurazione di sistema tornando indietro di qualche giorno.

Ciao

Si, ci avevo pensato, però speravo di trovare una soluzione alternativa al ripristino, dato che l'ultima volta che ho dovuto eseguire un ripristino su questo pc si è incasinato un programma per il contakm della bici di mio padre e gli ha dato parecchio fastidio la cosa..

Allora utilizza software (come powerOff ma ce ne sono altri) che spengono comunque il pc, a suo tempo l'avevo utilizzato per windows 98.

Dispongono di altre utili opzioni come lo spegnimento programmato ad una data ora.

Ciao

Sconsiglio il ricorso a software esterni per forzare lo spegnimento del pc: non me ne intendo molto, ma mi dissero che causano una interruzione di elettricità che può stressare i componenti hardware...

Suggerisco piuttosto un ripristino del sistema da CD, sovrascrivendo i file di sistema: probabilmente qualche file necessario allo spegnimento si è danneggiato/corrotto, e per esperienza questo rimedio è il più rapido e sicuro.

Se i venditori insieme al pc dessero anche il cd del s.o. sarebbe bella la vita..
    Comunque l'altro ieri per una volta sola il pc si è spento senza problemi con il comando arresta il sistema
    Mi sa che per provare a risolvere senza ripristino e senza cd dovrò provare una miriade di cose, googlando ho letto che tale problema potrebbe essere dovuto a il file audio di spegnimento del pc corrotto, oppure a qualche software installato ultimamente che non si chiude correttamente e blocca il pc, oppure ancora altre mille cose da controllare....uff

Sconsiglio il ricorso a software esterni per forzare lo spegnimento del pc: non me ne intendo molto, ma mi dissero che causano una interruzione di elettricità che può stressare i componenti hardware...
    Per quel poco che ne so, lo spegnimento del pc viene impedito dalla presenza di programmi, processi e/o servizi attivi.

I programmi di spegnimento (come powerOFF) non tolgono la corrente ma forzano la chiusura di programmi e/o servizi attivi e a questo punto il pc si spegne normalmente.

Sull'assenza di programmi attivi possiamo essere sicuri visto che li chiudiamo noi, sui processi o servizi attivi non possiamo intervenire più di tanto, penso che a questo punto un programma di spegnimento faccia sicuramente meno danni di uno spegnimento con pulsante di accensione.

Originariamente inviato da vitren54
    Sull'assenza di programmi attivi possiamo essere sicuri visto che li chiudiamo noi, sui processi o servizi attivi non possiamo intervenire più di tanto, penso che a questo punto un programma di spegnimento faccia sicuramente meno danni di uno spegnimento con pulsante di accensione.
    Questo è sicuro!
    Mi riferivo a una mia esperienza in cui chiedevo un modo per velocizzare lo spegnimento del pc, mi fu segnalato un programmino da un utente, ma un altro subito disse di andarci cauti perché Windows deve fare una sua procedura di spegnimento, piuttosto meglio indagare su cosa lo rallenta... Problema di base differente, è vero, ma sempre di spegnere il pc si tratta.

Permessi di invio