Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pishta
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    138

    applicazione desktop con web services

    Salve a tutti, premeto che non sono un esperto di Java e vorrei capire un paio di cose:

    - qual'è il modo migliore per progettare un applicazione desktop che chiami dei web services? o meglio, se il client desktop è java, che tecnologia consigliereste per la parte sul web?


    - che differenza c'è principalmente tra java e J2EE? posso creare applicazioni desktop anche con J2EE?
    Quali sono i tipi di progetti per cui è meglio utilizzare l'uno piuttosto che l'altro?Ad esempio per un gestionale quale è meglio considerando sempre che c'è una parte che deve essere fornita attraverso dei web sercives?

    Scusate se le domande sono un pò contorte ma devo sciogliere alcuni dubbi critici

    Grazie

  2. #2
    il bello (o una cosa bella) dei webserviecs è che è assolutamente indifferente come scrivi il client e come scrivi il server.
    dipende da cosa hai (o vuoi obbligare ad avere) sui clients e sul server.

    se usi i web-services conta sapere che tipo di web-services vuoi implementare (normalmente SOAP, oppure REST...), e non tanto il linguaggio che usi..

    ad esempio puoi fare il client in java e la parte server in php, o sempre java, se lo consoci e ti ci trovi bene, e non hai problemi sul server a mettere (ad es) tomcat...oppure puoi fare la parte client in C, o in .NET, ecc..... è possibile poi ad esempio che un server sia il client del tuo server, e in questo caso potresti pure avere 2 php che parlano tra loro


    per quanto riguarda la seconda domanda, anche qui dipende, cmq intanto dai un'occhiata qui (se non l'hai già fatto): http://it.wikipedia.org/wiki/Java_EE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.