Ciao!
devo fare un piccola gallery di prodotti e vorrei evitare di utilizzare un database mysql, quali metodi alternativi posso usare?
Mi serve immagazzinare pochi testi... titolo, descrizione e url immagini
Ciao!
devo fare un piccola gallery di prodotti e vorrei evitare di utilizzare un database mysql, quali metodi alternativi posso usare?
Mi serve immagazzinare pochi testi... titolo, descrizione e url immagini
Fabzine.it: Il blog italiano sulla digital fabrication
non ci avevo pensato in effetti ma potrebbe essere... io ero indeciso tra xml e sqllite (che non ho capito come funziona)
ok anche per un XML (forse è più raffinato del csv)
Sql Lite è a tutti gli effetti un gestore di database (anche se non richiede installazioni, configurazioni o cose più complesse tipiche dei dbms) quindi se non vuoi passare per un database non fa al caso tuo
Ho visto un pò come funziona sqlite ma credo per le mie esigenze sia più semplice usare Xml
Salve, siccome ho un problema simile ho deciso di continuare questo post.
In effetti la mia domanda è poco diversa; sono alle prime armi e sto progettando il mio primo sito..premetto che so già usare sql o phpMyAdmin però la domanda che mi pongo è: se nel sito metto una gallery, è necessario utilizzare un db? oppure va bene se metto le immagini in una cartella e poi nel file .php riporto solo il link a quelle foto? spero di essermi spiegata bene![]()
@ danielammrs: puoi fare come vuoi.
ok grazie 1000!
Per una gallery così potrebbe essere sufficiente usare il filesystem senza neanche la tabella coi link.... script lato server, esplori la directory e crei i link dinamicamente, si aggiornano in tempo reale quanto carichi un file nella cartella o lo rimuovi e non devi neanche gestire l'inserimento e la cancellazione in tabella del record corrispondente (questa è fatta in asp col filesystemobject senza tabelle http://www.ilburchiello.it/IT_photo.asp).
Se invece devi poter taggare le foto o dargli dei titoli diversi dal nomefile o linkare dei commenti e altre amenità allora il db e la/le tabella/e ti serviranno per forza.
W la Ferari effetrenavenave!
il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)
capito.. allora mi documento meglio su ciò che mi hai consigliato di fare con asp! grazie!