Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[vista] Problema assurdo Desktop

Di tutte le cose assurde che ho visto nella mia poca esperienza coi pc, questa è proprio nuova..

Da un pò di tempo ormai, quando avvio il mio pc con Vista (devo decidermi ed eliminarlo -.-'), mi capita di non poter cliccare nulla in un'area abbastanza estesa localizzata al centro del desktop. Qualsiasi azione col mouse che tento di fare in quell'area è come se non venisse considerata, come se in background ci fosse una qualche finestra invisibile sovrapposta a ciò che c'è sotto, per cui se, ad esempio, voglio cliccare un'icona al centro del Desktop, non accade nulla. Lo stesso accade se apro una qualsiasi altra applicazione o cartella o documento, ecc. Non riesco ad interagire con quella zona di schermo (selezione testo, barra di scorrimento, ecc.)

La cosa strana è che a volte questo non accade, mentre altre volte il sistema parte con questo inconveniente, e dopo un po di tempo si sblocca.

se qualcuno ha idea di che diamine possa essere gliene sarei eternamente grato !!

grazie anticipatamente

Allego screen x ulteriore chiarezza :

nell'immagine, un programma qualsiasi mi sta chiedendo mediante una finestra di dialogo di cliccare su un'opzione. Grazie al mio problema, trovandosi questa finestra al centro dello schermo, se clicco non accade nulla, e inoltre il programma passa in background, come se avessi selezionato una nuova finestra o applicazione per l'uso (l'icona del programma attivo nella barra degli strumenti passa da incavata a "in rilievo" per intenderci)
    Immagini allegate Immagini allegate

Ciao, innanzitutto io proverei a vedere se in modalità provvisoria il problema si ripresenta.
    Se no, c'è effettivamente qualche applicazione che copre quell'area dello schermo, in tal caso puoi provare a individuarla togliendo dall'avvio automatico tutti i programmi non necessari (che in mod. provvisoria non partono...), magari andando per esclusione per sapere esattamente qual è.
    In alternativa penserei anche a un problema di risoluzione del monitor e profondità di colore (che in mod. provvisoria è quella minima), magari non supporta quella in uso che invece va bene alla scheda video... Prova a cambiare risoluzione e numero colori e vedi, magari riavviando, che succede.

Se invece la modalità provvisoria eredita il problema, dovresti provare a vedere se un altro monitor funziona correttamente.

Infine, ti suggerisco anche un aggiornamento dei driver della scheda video, opzionalmente anche del monitor, sebbene a me funzionano tranquillamente in plug&play tutti quelli che ho usato e uso tutt'ora...

Potresti provare a chiudere la finestra fantasma con ALT-F4 (dopo averle dato il focus cliccandoci sopra ovviamente).
    Se in questo modo si riuscisse a chiuderla si potrebbe fare un confronto, la volta successiva, fra i processi in esecuzione prima e dopo la chiusura.
    Altri due spunti:
    - vedi se nel taskmanager c'è qualcosa che ti ricorda un vecchio programma ormai disinstallato, tipo un antivirus o qualcosa che partiva in automatico, potrebbe non essere stato disinstallato del tutto.
    - clicca col tasto destro sulla finestra fantasma e cerca la voce proprietà, potresti ricavarne qualche informazione in più.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+

- clicca col tasto destro sulla finestra fantasma e cerca la voce proprietà, potresti ricavarne qualche informazione in più.
    purtroppo non mi fa interagire con quell'area, ma solo "selezionarla", per cui non mi da alcun menu se do un right-click !

grazie per i tanti suggerimenti , farò le suddette prove!!

ho fatto diverse prove, anche facendo screen della gestione attività (processi in esecuzione in presenza del problema e senza il problema) ma non riesco a risalire a quale dannato processo causi il problema

in compenso come mi ha suggerito uno di voi, posso terminare quest'applicazione fantasma con ALT+F4, per cui quanto meno posso usare lo schermo del mio pc per interno senza dover spostare a lato tutte le cose che devo aprire

Permessi di invio