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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gaten
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    [C] Gestione oggetti tramite strutture

    Salve ragazzi stò cercando di creare il giochino pacman e volevo un consiglio su come organizzare il tutto, la mia idea era quella di creare delle strutture per avere in modo più organizzato tutti gli oggetti del gioco.
    Per esempio per l'omino giallo, ho creato inizialmente una struttura del tipo:

    codice:
    typedef struct _pacman
    {
            int PacX;
            int PacY;
            int PacWait;
            int Color;
    } PACMAN;
    La quale l'ho inserita in un file header.

    Adesso volevo altri consigli riguardo ai bonus, etc..
    Consigliate di creare una struttura BONUS che contenga info sul tipo di bonus, info sulla posizione del bonus etc.. e qualora dovessi fare una struttura di questo tipo, devo andarmi a creare un nuovo file header associando un file Bonus.c ??

    Come consigliate di strutturare?

    Grazie anticipatamente,
    gaten
    Con i sogni possiamo conoscere il futuro...

  2. #2
    Utente di HTML.it
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    È una domanda abbastanza basilare.
    Diciamo che se pensassimo a una programmazione orientata agli oggetti una delle prime
    cose da fare sarebbe proprio individuare quali sono le classi (nel tuo caso le struct) necessarie al proprio programma.

    Per individuare di quali classi/struct hai bisogno ci sono vari metodi trovi molto in rete (prova a googlare "individuare le classi").

    Per fare un programma come pacman, pur semplice, avrai bisogno immagino almeno di una decina di struct,
    tra mappa, nemico, giocatore, bonus, partita, ...

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    partito per errore

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gaten
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    Si sono d'accordissimo con te, il problema era come organizzare i file, vorrei fare una cosa abbastanza ordinata. Esempio devo crearmi i file:

    Bonus.h => Bonus.c
    Pacman.h => Pacman.c
    Ghost.h => Ghost.c
    Mappa.h => Mappa.c
    Partita.h => Partita.c
    Giocatore.h => Giocatore.c


    Etc... questo intendevo io.
    In ognuno dei quali avrò le strutture che mi servono.

    E' giusto impostarlo così?
    Con i sogni possiamo conoscere il futuro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    corretto, all'inizio che avrai spesso modifiche da fare puoi anche cominciare con un unico file .h diviso
    in sezioni come se fossero i vari file.h in modo da non avere decine di files aperti nell'editor.

    Poi quando li hai consolidati li splitti nei vari files .h

    Ciao.

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