Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: VPN distribuita (p2p)

Utente di HTML.it

VPN distribuita (p2p)

Avrei bisogno di creare una VPN distribuita (p2p) serverless, partendo da tre pc con linux (1 Mint e 2 Ubuntu). E' possibile?

Vorrei fare in modo che ci si possa connettere alla rete tramite vari dispositivi (pc con linux, con win, televisori, smartphone, ecc).

Ci sono soluzioni open source? Da dove parto? Sono molto ignorante in materia.

Utente di HTML.it
    Ciao, la prima domanda che mi sorge spontanea è: perchè una VPN? I tre pc come sono connessi a internet?non ti conviene usare un semplice router e fare una rete privata reale?

Una VPN è molto più difficile da gestire, io non ho molta esperienza diretta, so che esiste hamachi come VPN distribuita molto facile da usare e gratuita nella versione base, ma non so bene tutte le funzioni che possiede.

Secondo me se i dispositivi li hai tutti tu, in casa, ti conviene una "semplice" rete reale tramite router.. Se ti serve per creare una rete con l'ufficio o tra amici, hamachi credo sia la soluzione più facile da usare, ma una configurazione corretta richiederà comunque dell'impegno..

Le alternative che conosco io sono SSH o openVPN, tra queste ti consiglierei il primo perchè considerato più sicuro agli attacchi esterni e meglio integrato in linux, ma dovresti sentire qualcuno che ne sa di più, solitamente comunque sono sistemi utilizzati da grosse aziende, che hanno una persona o a volte un intero team dedicato alla gestione informatica, quindi non è una cosa così immediata per noi comuni mortali..

Riguardo la connessione con i vari dispositivi dipende dal singolo dispositivo e da quello che ci vuoi fare (dalle risorse che vuoi condividere in rete).. Sappi che se in linea teorica tutto è fattibile, in pratica la cosa non è sempre semplice..

PS: Se hai altre domande o domande più specifiche io risponderò venerdì, comunque per risponderti meglio sarebbe utile sapere di più su cosa vuoi fare..

Edit: se la cosa ti serve per una semplice condivisione di file usa dropbox

Utente di HTML.it
    Ciao Crili, grazie per la risposta

I tre pc sono connessi a internet tramite un router wi-fi a sua volta riconnesso via ethernet al router Fastweb, per superare il limite delle tre connessioni.

Ho solo sentito parlare di Hamachi: bisogna che mi informo per bene, sono giorni che sto leggendo

I dispositivi non sono tutti in casa, vorrei fare in modo di potermi collegare alla vpn tramite qualsiasi dispositivo ed in ogni luogo dove posso avere accesso alla rete; mi piacerebbe inoltre avere funzionalità di admin e poter controllare le persone attualmente connesse.

Una sorta di Bluetooth Lan, per intenderci...

Ora sto provando con OpenVPN, ma sto bestemmiando in aramaico per settarla, ci fosse una guida dove funzionino tutti i comandi.

Vorrei evitare il dover passare attraverso un server esterno per un discorso di privacy.

Utente di HTML.it
    Capito, così per sentito dire credo che hamachi sia più semplice di openVPN, ma ripeto, non ho esperienza diretta..Certo, facendo una VPN con server per evitare violazioni di privacy o comunque essere più sicuro dovresti noleggiare un server privato, tuo..

In ogni caso, se la necessità è solo di controllare le connessioni dall'esterno so che alcuni router permettono di farlo, cioè da qualsiasi postazione puoi accedere alla pagina di impostazioni del router e vedere connessioni ecc.. E permettono anche di stampare per esempio, o leggere dischi di rete..

Utente di HTML.it
    Ho trovato Retroshare che fa al caso mio, ma non c'è verso di far visualizzare i pc alla rete.

Sto leggendo centinaia di pagine ma non capisco perché i vari computer non si vedano tra di loro.

Devo assolutamente farmi una cultura migliore al riguardo.

Permessi di invio