Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: VPN distribuita (p2p)

Utente di HTML.it

VPN distribuita (p2p)

Avrei bisogno di creare una VPN distribuita (p2p) serverless, partendo da tre pc con linux (1 Mint e 2 Ubuntu). E' possibile?

Vorrei fare in modo che ci si possa connettere alla rete tramite vari dispositivi (pc con linux, con win, televisori, smartphone, ecc).

Ci sono soluzioni open source? Da dove parto? Sono molto ignorante in materia.

Utente di HTML.it
    Ciao, la prima domanda che mi sorge spontanea è: perchè una VPN? I tre pc come sono connessi a internet?non ti conviene usare un semplice router e fare una rete privata reale?

Una VPN è molto più difficile da gestire, io non ho molta esperienza diretta, so che esiste hamachi come VPN distribuita molto facile da usare e gratuita nella versione base, ma non so bene tutte le funzioni che possiede.

Secondo me se i dispositivi li hai tutti tu, in casa, ti conviene una "semplice" rete reale tramite router.. Se ti serve per creare una rete con l'ufficio o tra amici, hamachi credo sia la soluzione più facile da usare, ma una configurazione corretta richiederà comunque dell'impegno..

Le alternative che conosco io sono SSH o openVPN, tra queste ti consiglierei il primo perchè considerato più sicuro agli attacchi esterni e meglio integrato in linux, ma dovresti sentire qualcuno che ne sa di più, solitamente comunque sono sistemi utilizzati da grosse aziende, che hanno una persona o a volte un intero team dedicato alla gestione informatica, quindi non è una cosa così immediata per noi comuni mortali..

Riguardo la connessione con i vari dispositivi dipende dal singolo dispositivo e da quello che ci vuoi fare (dalle risorse che vuoi condividere in rete).. Sappi che se in linea teorica tutto è fattibile, in pratica la cosa non è sempre semplice..

PS: Se hai altre domande o domande più specifiche io risponderò venerdì, comunque per risponderti meglio sarebbe utile sapere di più su cosa vuoi fare..