Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Consigli per nuovo pc e utilizzazione con ubuntu

Devo comprare un nuovo pc e lavorarci con ubuntu, utilizzando due monitor.

Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me, innanzitutto la qualità dei componenti e, se la conoscete, la compatibilità (specie della sezione processore + video e scheda madre) con ubuntu.
    Ecco la configurazione sulla quale ho raggiunto più o meno un compromesso fra il mio budget e quello che penso che mi serva:

- AMD X4 A8 5600K FM2 + HD7560D Black Edition
    - Asrock FM2A75 Pro4
    - CoolerMaster Elite 371 Black
    - Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-999 Vengeance 2x4GB
    - Crucial RealSSD M4 2.5-inch SATA3 64GB 7mm
    - LC Power 560W silent giant 14cm GP V2.3 bronze
    - NEC AD-7280S DVD dual layer 24x black SATA
    - Western Digital 500GB SATA3 64MB Green Mind

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi
    Giuseppe

Utente di HTML.it
    Mi pare che i driver nvidia diano risultati migliori su ubuntu rispetto agli ati, la scelta di una radeon è dovuta a motivi particolari o ti basta una buona scheda video ? Nel secondo caso potresti considerare una soluzione nvidia ?

Ciao e ti ringrazio per la risposta. All'inizio propendevo proprio per la tua soluzione con scheda video aggiuntiva (di solito mi era stata proposta con nvidia 620).

Poi un negoziante (on line) mi ha proposto la configurazione con quel processore e scheda video e ha detto che la distro live partiva senza particolari problemi. Al che ho pensato che, installando i driver proprietari che ci dovrebbero essere, non avrei avuto difficoltà a lavorare con due monitor, che alla fine è la cosa che mi interessa. Come detto col computer non ci gioco e non ho bisogno di prestazioni mostruose.
    Senza aggiungere una scheda video quindi andrei a risparmiare 40/50 euro e non è mai male.
    Ci lavoro con ubuntu. Che ne dici?

Valutando bene ho fatto anche un'altra configurazione togliendo pure l'ssd.

Eccola:

AMD X4 A10 5700 FM2 + HD7560D Black Edition
    Asrock FM2A75 Pro4
    CoolerMaster K-350 Black USB3
    Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-999 Vengeance 2x4GB
    Corsair CX series 430W V2 80plus
    LG 24x dual layer SATA black bulk
    Western Digital 1TB SATA3 64MB Black

Utente di HTML.it
    il problema non è relativo alla compatibilità del sistema operativo, ho utilizzato su ubuntu anche schede video ati, senza riscontrare problemi che impedissero il funzionamento del sistema, è solo una questione di resa, le nvidia sono meglio supportate.

La configurazione direi che è buona, comunque se non ti servono alte prestazioni gli 8GB di ram, puoi anche passarli a 4GB visto che forse riuscirai difficilmente ad usarli tutti.

Originariamente inviato da JVM
    il problema non è relativo alla compatibilità del sistema operativo, ho utilizzato su ubuntu anche schede video ati, senza riscontrare problemi che impedissero il funzionamento del sistema, è solo una questione di resa, le nvidia sono meglio supportate.

La configurazione direi che è buona, comunque se non ti servono alte prestazioni gli 8GB di ram, puoi anche passarli a 4GB visto che forse riuscirai difficilmente ad usarli tutti.
    Ti ringrazio. La ram proprio perchè è condivisa volevo averne 8 giga e poi la differenza di soldi è poca.

So bene che con nvidia rendono meglio, hai perfettamente ragione e la mia prima scelta era caduta su aggiungere una scheda video ati.
    Potrei anche aggiungerla anche qui. Una gt 520 costerebbe un quarantina di euro in più, ma non so se valga la pena. In fondo le mie esigenze non sono molto e di particolare ho solo l'utilizzo del doppio monitor per programmazione. Tutto qua.

Ho leggermente modificato la connessione, pensando che 1tb non mi serve e aggiungendo un paio di ventole. Il costo ora sarebbe 428 euro, in pieno budget:

AMD X4 A10 5700 FM2 + HD7560D Black Edition
    Asrock FM2A75 Pro4
    Ventola Arctic Cooling F12 TC 12x12 (2)
    Western Digital 500GB SATA3 64MB Black

Cambio configurazione:

Asrock H77 Pro4/MVP
    Intel Core i3-3220(3,3GHz) 3MB Skt1155
    Codice prodotto: LGA040
    Arctic Cooling F12 TC 12x12
    Western Digital 500GB SATA3 64MB Black

Sai o hai avuto esperienza se posso usare il processore video integrato nell'i3 (hd2500), che dovrebbe già essere supportato da ubuntu bene, per il doppio monitor?
    Ti ringrazio

Utente di HTML.it
    per il doppio monitor non lo so, ho letto che per la integrata conviene usare l' ultima distro lts la 12.04 se non erro, ma non so dirti se supporta bene il doppio monitor.

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Originariamente inviato da JVM
    Mi pare che i driver nvidia diano risultati migliori su ubuntu rispetto agli ati, la scelta di una radeon è dovuta a motivi particolari o ti basta una buona scheda video ? Nel secondo caso potresti considerare una soluzione nvidia ?
    da quel che sapevo io è l'esatto contrario...
    non sono un gran utilizzatore di schede nVidia, quindi il mio giudizio potrebbe essere imparziale, ma almeno un paio di anni fa, quando utilizzavo un po' più intensamente ubuntu ed altre distro live di linux, ati aggiornava i driver per ubuntu quasi ogni qual volta usciva una nuova versione per windows, mentre nvidia nn aveva nemmeno un supporto ufficiale...

ripeto parlo per esperienza personale sul campo, prendete quello che ho detto con le pinze...

Permessi di invio